Visioni da bere :: 18 ott 2016

MONDIALE DEI VINI... ESTREMI

VINCE IL COLLETTO ROSSO

Una medaglia d’oro è sempre da festeggiare con un brindisi. Ancor di più se la vittoria riguarda il vino e arriva in un concorso internazionale, con 738 i vini in gara provenienti da 16 diversi paesi di tutto il mondo. Allora, calici in alto per l’azienda agricola biologica Colletto di Adrara San Martino (1), che ha conquistato il primo posto al concorso internazionale “Mondial dex vin extrêms” dedicato ai vini di montagna (2) e giunto alla sua ventiquattresima edizione. La competizione si è svolta in Valle d’Aosta, e ha visto gareggiare vini provenienti da Italia, Europa Argentina, Libano, Georgia, Kazakistan e Armenia.

A vincere è stato il Bergamasca Rosso Igp “Colletto Rosso Barrique” 2009 (3), un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot che riposa per 24 mesi in botti di rovere prima di affinare in bottiglia, dotato di profumi intensi e complessi di frutta rossa, confettura, erbe aromatiche e spezie. Il suo gusto pieno e appagante, impreziosito da tannini vellutati e un finale piacevolmente persistente, è risultato irresistibile.

Il Mondiale, organizzato dal Cervim (Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura di montagna) ha l’obiettivo di valorizzare la migliore produzione vitivinicola portata avanti in contesti coraggiosi, a volte “eroici”: la coltivazione di un vigneto ad alta quota, infatti, costa mediamente dieci volte di più rispetto a quella di un vigneto di pianura e dà vita a vini di grandissima qualità sotto il profilo aromatico e gustativo.

Il vino, che verrà premiato a Milano nel mese di novembre, nasce da vigneti che si trovano a oltre 450 metri di altitudine, su terrazzamenti in forte pendenza dove si lavora spesso solo manualmente. Il Bergamasca Rosso Igp “Colletto Rosso Barrique” 2009 deve il proprio aroma e la propria personalità al microclima della zona e al regime biologico che esclude l’utilizzo di ogni sostanza chimica. Sano, profumato, di montagna: che si vuole di più da un vino estremo, da un vino veramente “coraggioso”?

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163