Living & Convivi :: 18 mag 2019

Mostre - Cosa vedere? "La spesa, non siamo ciò che mangiamo"

Le opere di Oriente Plazzi Marzotto

Fino al 1 giugno 2019, gli antichi arredi del Guardaroba storico di Montedomini a Firenze fanno da scenografia alla suggestiva mostra fotografica "La spesa. Non siamo ciò che mangiamo" della giovane e talentuosa artista Oriente Plazzi Marzotto (1 - 2 - 3).

32 immagini (4) raccontano allo spettatore una duplice narrazione: la prima più immediata, giocosa e "leggera" - la relazione del corpo femminile con alcuni alimenti - e l'altra più "drammatica", profonda sopratutto di triste attualità, come quella dei disturbi alimentari.

A tratti, scorrendo le foto a parete e negli armadi storici, si riconosce, o così sembrerebbe, il messaggio di Arcimboldo, artista del cinquecento lombardo le cui opere rappresentano ritratti costruiti sulla giustapposizione di ortaggi, pesci o uccelli. Il processo artistico della Marzotto, in realtà, è simile e opposto: nelle istantanee in mostra è infatti il corpo che sembra "fare il verso" a qualche cosa di diverso da sé.

"Ho fatto un lungo lavoro di interviste a ragazze che soffrono di disturbi alimentari, chiedendo loro quale era il pensiero ricorrente durante la fase di sofferenza, così anche il loro rapporto con il cibo, con il corpo, con la famiglia, gli amici..." - ha raccontato durante il vernissage l'artista di Ravenna, classe 1996 - "ecco che ogni scatto oltre a raffigurare un alimento della spesa, come per esempio, il cioccolato, diventa metafora di una condizione umana tragica".

La Marzotto, mira attraverso l'ironia e l'onesta simulazione artistica a sensibilizzare il pubblico verso temi scottanti come le patologie alimentari, sempre più diffuse sopratutto tra le giovani donne (5).

"La spesa è una mostra che dietro l'apparenza del gioco, affronta un tema attualissimo che con intelligenza e creatività ci consente di smascherare la bugia del luogo comune con una bugia virtuosa che è quella dell'arte" - ha affermato Andrea Romoli, Docente di storia dell'arte dell'Accademia Belle Arti di Firenze (6). 

L'esposizione, sebbene perversa di sensazioni a tratti ombrose, culmina nella speranza, evocando un messaggio di positività, di guarigione sempre possibile e auspicabile. Come le ragazze da lei fotografate, tutte uscite dal tunnel dei disturbi del comportamento alimentare. Tutte riemerse alla luce. La prova per immagini che nulla è impossibile.

 

 

"La spesa. Non siamo ciò che mangiamo"

Fotografie di Oriente Plazzi Marzotto 

A cura di Milena Zunino 

 

Via dei Malcontenti, 6 

Tutti i giorno dalle 14 alle 18

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163