Food :: 25 feb 2021

Pasqua 2021 - Colomba Morelli: il "dolce" gusto a regola d'arte

L'alta pasticceria che diventa alchimia del gusto. Succede con il brand Toscano Morelli che con il lievitato primaverile per eccellenza, e cioè la Colomba, "sforna" per la gioia dei gourmand e non solo, un dolce bello e sopratutto ricco di sapore, equilibrato e di una bontà che non teme confronti (1).

Ma facciamo un passo indietro.... L'azienda è nota per le numerose referenze nel settore della liquoristica; da qualche anno però, i fratelli Luca, Paolo e Marco - quarta generazione al timone della prolifica realtà imprenditoriale toscana - hanno creato ed implementato una linea Food che include diverse proposte alimentari tra le quali spiccano lievitati da ricorrenza e cioccolato. "Da tempo accarezzavano l’idea di creare un prodotto dedicato alle festività pasquali" - raccontano i vertici. Riuscendoci appieno, è il caso di dirlo, mantenendo alto lo standard qualitativo e di gusto, in linea con tutto il resto della produzione. 

Una specialità unica, declinata in tre tipologie per soddisfare intenditori con esigenze dissimili (2). C'è quella al "Limoncino” (3) con glassa al cioccolato bianco. Una vera sinfonia prelibata, delicata e accattivante al contempo. La bagna alcolica al limone deriva dal pluripremiato liquore della Maison pisana “Limoncino 32°" e i canditi da limoni di Sicilia. Un impasto eccellente come si evince al primo morso, a lievitazione naturale, privo di conservati o coloranti aggiunti. In una parola, il piacere di giocare con i 5 sensi: sì, perché questa colomba regala emozioni al palato decisamente particolari. Ci vuole una grande forza di spirito per non terminarla in un lampo. Della stessa gamma, la “Colomba artigianale all’Arancino”, a base di cioccolata e arancia, binomio classico e "desiderata" di molti. Anche in questo caso, la bagna alcolica per l'impasto gode di un altro liquore bestseller aziendale, "Arancino 32°". I canditi da arance di Sicilia sono accostati alla glassa al cioccolato al latte. Ancora una volta la ricerca della materia prima è il punto di partenza per un risultato di sicuro successo. Infine, non poteva mancare un tocco di toscanità persino più "verace" con la “Colomba artigianale alla grappa” (4): il lievitato è, infatti, imbevuto con “Grappa Toscana” - la più storica tra le grappe di Liquori Morelli e pura espressione della distillazione made in Tuscany. Completa il tutto, il cioccolato fondente sia nel ripieno, sia per la glassa.

Una nota di merito allo stiloso incarto che racchiude le dolci prelibatezze: una carta raffinata e creativa con disegni "ton sur ton" che richiamano sia gli ingredienti, sia la gestualità artigianale tipica di questo grande classico della tradizione.

Per farla breve... se per Pasqua ambite a "volare" alto, con le Colombe firmate Morelli l'adrenalina a tavola è una promessa.

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163