Visioni da bere :: 14 dic 2016

Perrier-Jouët e Ritsue Mishima collaborano a un’edizione limitata

Cuvée Belle Epoque Blanc De Blancs

Un legame solido, stretto e soprattutto di gran classe. Una collaborazione, quella tra Maison Perrier-Jouët e l’artigianato d’arte, coltivata da più di 200 anni. La Maison è da sempre associata al movimento Art Nouveau e in particolare al maestro vetraio Emile Gallé, i cui delicati anemoni decorano la bottiglia dello champagne più iconico: Perrier- Jouët Cuvée Belle Epoque.

E il dialogo continua, con l’ultima collaborazione – quella con l’artista giapponese del vetro Ritsue Mishima – che ha dato vita a un’eccezionale edizione limitata di fine anno. L’opportunità di un regalo che può rappresentare anche un eccezionale oggetto da collezione: la limited edition Perrier-Jouët Cuvée Belle Epoque Blanc de Blancs 2004 by Ritsue Mishima (1). Si tratta di un’iconica bottiglia sulla quale i delicati anemoni giapponesi di Emile Gallé in bianco, verde e oro, emergono in un delicato vortice trasparente disegnato da Ritsue Mishima. L’ispirazione, con le sue curve sinuose, ricorda tanti lo stile delle opere in vetro di Murano trasparente quanto i motivi ispirati alla natura del movimento Art Nouveau.

Vale la pena ricordare che la cuvée Belle Epoque è l’espressione perfetta dello stile curato nei minimi particolari di Perrier-Jouët, floreale ed elegante; e riflette l’eccezionale qualità dei suoi vigneti classificati al 99,2% sulla scala dei cru. Assemblato in una sola volta per restituire allo champagne tutta la sua finezza ed eleganza, il Belle Epoque riflette la moltitudine dei sui aromi con raffinata delicatezza.

La Cuvée Belle Epoque 2008 (2) è il frutto di una vendemmia marcata da una primavera difficile, poco soleggiata e con temperature fresche. Saranno le belle temperature di inizio settembre a dare al millesimo 2008 una nota rinfrescante e una gradevole rotondità in bocca, permettendo di raggiungere un delicato equilibrio tra squisitezza e struttura. Il Belle Epoque riposa infatti nelle cantine della Maison per almeno 6 anni; è un vino pieno di vitalità, che si presenta color oro limpido, con freschi e tenui riflessi verdi, perfetto per l’aperitivo.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163