Living & Convivi :: 27 feb 2020

Problemi di sonno? La cura all'Hotel Preidlhof di Merano

A marzo, il programma mirato “Transformational Wellness”

Come è il tuo sonno? Si sà, dormire non è un'attività uguale per tutti (1 - 2): chi dorme tre ore a notte, chi preferisce preparare tutto la sera per guadagnare qualche minuto in più di sonno la mattina, chi si sveglia la notte magari per uno "spuntino" fuori programma... Insomma, a ognuno la sua dormita, fermo restando che non si contano gli effetti "negativi" nel caso di una notte insonne. Cala l'attenzione, così anche la memoria, si limita la facoltà di integrare informazioni diverse, l'irascibilità aumenta e molto di più. Ed ecco che a Merano è possibile prendersi cura di eventuali problematicità relative alla carenza di sonno e a tutto ciò che comporta. Dove? Al Preidlhof Hotel cinque stelle e prima struttura al mondo ad avere ottenuto la certificazione ISO 17679 per gli Hotel Wellness & Spa (3 - 4). Proprio al sonno, infatti, il Preidlhof Luxury DolceVita Resort dedica l’intero mese di marzo - con il 13 Giornata Mondiale del Sonno - presentando lo Sleep Better Programme: un programma benessere (5 - 6) che mira ad approfondire le problematiche legate all’insonnia e a trasformare in modo duraturo la qualità del riposo degli ospiti. Grazie anche all’intervento della Spa Designer Patrizia Bortolin, la sofisticata struttura ricettiva ha rinnovato la propria filosofia mettendo al centro un nuovo modello di esperienza nel quale il soggiorno in hotel diviene occasione di trasformazione, strumento di rigenerazione personale, per scoprire sé stessi e trovare un rinnovato equilibrio tra mente e corpo. Tema chiave, quindi, la qualità, la mappatura, l'analisi e il trattamento del sonno e dei suoi disturbi diventano il fil rouge di un soggiorno di profondo benessere. Articolato su 6 giorni, il programma combina le più recenti tecnologie e strumenti diagnostici con trattamenti benessere, sessioni trasformative e massaggi secondo le antiche medicine orientali. La supervisione è affidata al dottor Alexander Angerer - specializzato in omeopatia, agopuntura, medicina complementare, diagnostica dei meridiani e consulenza nutrizionale - coadiuvato da un team di terapeuti dalla grande esperienza in ambito olistico. La qualità del riposo degli ospiti verrà valutata non solo osservando la notte, ma anche il ritmo circadiano, la respirazione, le abitudini e tenendo in considerazione particolari eventi o momenti della vita di ciascuno. Un percorso che non vuole solo alleviare temporaneamente un disturbo, ma che mira ad esaminare e curare le cause profonde che alterano il sonno.

 

SLEEP BETTER PROGRAMME: ANALISI E ATTIVITÀ

Lo Sleep Better Programme ha inizio dall’analisi del ritmo circadiano, il complesso meccanismo che regola i ritmi biologici degli esseri viventi in sintonia con l’ambiente. A determinarlo sono sia marcatori esterni, come l’alternarsi di luce e buio, sia genetici. Se il 60% delle persone ha un ritmo sonno-veglia che coincide con l’alternanza luce/buio, un altro 30%, i gufi, ha il ritmo circadiano spostato in avanti, e il restante 10%, le allodole, anticipato.

In base ai risultati ottenuti da test specifici (l’analisi HRV - Heart Rate Variability - e il monitoraggio notturno del sonno) gli ospiti saranno divisi nelle tipologie “allodole”, “gufi” e “intermedi”, con un programma personalizzato di attività, terapie e raccomandazioni nutrizionali, preparato dal team integrato di medici, terapisti corporei, coach, massaggiatori del Preidlhof.

Se le sessioni di agopuntura del dottor Angerer permetteranno di intervenire sul ritmo sonno- veglia attraverso la stimolazione dei meridiani specifici, i trattamenti Glowing Flow con Stefano Battaglia, specializzato in recupero da shock e traumi e raffinate tecniche corporee, permetteranno di approfondire le cause spesso profonde che disturbano il sonno. Il massaggio personalizzato con Martin Kirchler – specialista in trattamenti olistici – testimonia la saggezza delle antiche medicine (ayurveda, antica medicina cinese, hawaiana, tailandese) per trattare le cause e i rimedi all’insonnia.

Anche il programma Fitness è studiato in modo differenziato, così da soddisfare le esigenze di gufi, allodole e intermedi. Sotta la guida di coach specializzate, sarà possibile vivere l’esperienza di Yoga Nidra, conosciuto come Yoga del Sonno, compiendo un affascinante viaggio nei processi di addormentamento e di veglia rilassata.

Gli ospiti potranno inoltre sperimentare la pratica del Forest Bathing con Irmgard Mossmair, esperta di erbe e oli essenziali: una completa immersione nella natura che permetterà di vivere esperienze sorprendenti, anche in termini di miglioramento del sonno.

Le classi di Mindful & Sensorial Eating, disegnate per il Preidlhof da Patrizia Bortolin con l’aiuto di psicoterapeuti, docenti di Slow Food ed esperti in disturbi alimentari, contribuiscono ad aumentare la consapevolezza del ruolo determinante dell’alimentazione, con effetti anche sulla qualità del riposo.

Al termine dei sei giorni di programma, gli ospiti avranno una scheda personalizzata di raccomandazioni relative allo stile di vita, alimentazione e allenamento, studiate in base al ritmo endogeno individuale e ai miglioramenti ottenuti durante il soggiorno. Affinché il percorso intrapreso al Preidlhof non rimanga un’esperienza a sé stante, ma possa favorire cambiamenti sani e risultati duraturi nella vita quotidiana.

 

RIPOSARE NELLA DREAM WELL SUITE

Svegliarsi gradualmente con il suono del canto degli uccellini o addormentarsi al tramonto in un piccolo lago di montagna diventa possibile nella Dream Well Suite del Preidlhof. Per vivere un’esperienza rigenerante a 360°, gli ospiti del programma Sleep Better potranno scegliere di soggiornare in questa stanza unica nel suo genere, vincitrice di un premio per l'innovazione agli European Health and Spa Awards e progettata da Daniel Lathan di Sonami AG, esperto in suoni naturali, psicoacustica e lighting design. La Dream Well Suite di Preidlhof presenta anche uno speciale controsoffitto acustico, che riduce significativamente i tempi di riverberazione e l'eco nella stanza, creando le condizioni ottimali per un sonno profondo, rilassante e rigenerante.

GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

Scopo della giornata è di celebrare i benefici di un riposo buono e salutare e di richiamare l'attenzione della società sulle problematiche legate ai disturbi del sonno e alle relative cure, nonché di promuovere la prevenzione dei disturbi del sonno e la loro gestione.

Tramite la Giornata Mondiale del Sonno, la World Sleep Society cerca di aumentare la conoscenza sulle problematiche del sonno, favorendone una miglior comprensione e prevenzione, riducendo così la problematica delle dissonnie che si stima minacci salute e qualità della vita del 45% della popolazione mondiale.

 

PREIDLHOF - PROGRAMMA SLEEP BETTER (6 GIORNI)

· Sessione iniziale di individuazione del sonno con il dott. Angerer

· Sessione successiva con Dr Angerer con test HRV e prima sessione di agopuntura

· Programma personalizzato di attività e terapie nonché raccomandazioni nutrizionali

· Un'ulteriore misurazione e consultazione con il dott. Angerer con seconda sessione di agopuntura · Due misurazioni notturne con un dispositivo di monitoraggio del sonno

· Un trattamento corpo specifico per il sonno

· Una sessione personalizzata di Trauma Healing con Stefano Battaglia

· Una sessione di massaggio personalizzato con Martin Kirchler

· Una sessione di gruppo Yoga Nidra

· Una sessione di gruppo di Allenamento a Piedi Nudi

· Una sessione di gruppo di Forest Bathing

· Partecipazione alle lezioni di fitness, in base al momento più adatto

· Post programme raccomandazioni e consigli

 

Costo: € 1064 (escluso l'alloggio)

Preidlhof Luxury Dolcevita Resort

Via S. Zeno, 13, 39025 | Naturno (Bolzano)

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163