Living & Convivi :: 5 mag 2019

Roma - Dove dormire: Manfredi Fine Hotel Collection

Le Palm Suite firmate Giorgia Dennerlein

Siamo a Roma in un edificio del ‘700 ai piedi dei giardini dei Fori Imperiali. Gli affacci sono sulla Basilica di Massenzio e sul Colosseo. Stiamo parlando delle neonate residenze turistiche di lusso del Manfredi Fine Hotel Collection (Via del Colosseo, 20) i cui interni delle suites portano la firma di Giorgia Dennerlein dello studio di architettura Loto Ad Project (1).

Un progetto di grande appeal dove il leit motif che accomuna tutte le suites è la palma (2), albero presente a Roma già ai tempi di Svetonio, poi a fine Ottocento e in epoca fascista, quando durante il periodo coloniale, l’Italia amava addobbarsi in stile africano per ricordare i suoi fasti e le sue conquiste. L'elemento botanico stilizzato diventa così il fulcro di ogni ambiente intorno al quale ruota il resto dell'interior. Riproposto, inoltre, nella carte da parati e nelle lampade (3).

“Per chi vive nella capitale, le palme sono un elemento familiare, come le fontanelle e i sanpietrini, appartengono al nostro paesaggio urbano, da Piazza Cavour a Villa Celimontana, dalla scalinata di Piazza di Spagna al Colle Oppio, fino ai piedi dei Fori Romani. Possiamo definirlo addirittura l’albero simbolo di Roma” - afferma l’architetto Giorgia Dennerlein, che trova nell’anima coloniale ed esotica il mood del suo progetto.

L'arredo è gioioso, cosy ed elegante (4): si alternano tessuti naturali, cotoni stampati africani e fibre tessili di polipropilene intrecciate a mano. Colore e fantasie esotiche predominano in tutti gli imbottiti e nelle testate del letto, progettate da Loto Ad Project, in cui la paglia di Vienna (5) si abbina ai tessuti stampati in tema palmizio e floreale. Un tema che esalta la connessione fra l’interno e gli affacci esterni sui giardini dei Fori.

I bagni sono rivestiti in tatami intrecciato in fibra sintetica e una fascia di specchio fa da cornice.

Una struttura decisamente affascinante dove trascorrere alcuni giorni nella città eterna in un habitat che non si dimentica.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163