Visioni da bere :: 24 feb 2017

roma eventi - "SPIRIT OF SCOTLAND"

e la capitale SI COLORA DI WHISKY

Una serie di eventi per veri appassionati, per chi è “professionista” del whisky e per chi è un neofita. Tante degustazioni – con la possibilità di degustare whisky provenienti da Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e anche whisky prodotto in Italia -, diversi ospiti internazionali, persino lo spazio per seminari sulla mixology (1). E ancora, cocktail bar, tornei tra bartender, area gourmet e tanto altro nella sesta edizione di “Spirit of Scotland-Rome Whisky Festival” (2), in programma nella Capitale sabato 4 e domenica 5 marzo, al Salone delle Fontane all’Eur in via Ciro il Grande 10.

Grazie anche alla direzione artistica di Andrea Fofi, affiancato dai due whisky consultant, Pino Perrone e la scozzese Rachel Rennie, “Spirit of Scotland” è il più importante festival di settore italiano (3); l’edizione dello scorso anno ha saputo richiamare oltre 4mila visitatori, con oltre 200 brand presenti, 10 masterclass, 5 seminari mixology e 10 guest internazionali del settore presenti.
L’edizione di quest’anno presenta masterclass di brand quali “Isla of Jura” e “Dalmore”, ospiti del mondo della miscelazione quali Erick Lorincz, Head Bartender dell’American bar del Savoy Hotel di Londra; Filippo Sisti, barman di Carlo Cracco e bartender internazionale; Fabio Bacchi, bartender, bar manager e fondatore ed editore del magazine specialistico “BarTales” e i bartender dell’Oriole cocktail Bar di Londra, capitanato da Luca Cinalli e Gabriele Manfredi.

Mezcal Vs Whisky(ey)” è il titolo di un altro seminario che vedrà una sorta di scontro a quattro tra Roberto Artusio e Cristian Bugiada dell’Agaveria La Punta da una parte e Antonio Parlapiano del Jerry Thomas e Pino Perrone dall’altra.

Sabato 4 marzo si tiene la “Balan & Partners Mixology Contest”, un torneo nel quale 8 bartender – già selezionati da una giuria di eccezione -, si contenderanno il titolo a suon di cocktail, preparati utilizzando distillati presenti a Portafoglio Balan e combinandoli con ingredienti di loro gradimento. Al primo classificato andrà un premio di mille euro.

Ancora, nell’area mixology, vi saranno i cocktail bar tra i quali Jerry Thomas Project; Argot; Freni & Frizioni; Madeleine; Propaganda e Litro. Come ogni anno sarà in vendita il nuovo imbottigliamento ufficiale in serie limitata, di Spirit of Scotland - Rome Whisky Festival. È prevista poi un’area gourmet che permetterà di scoprire favolosi abbinamenti possibili con il whisky: dalle ostriche al salmone scozzese, dal cioccolato all’haggis.

Tra le partnership di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival “Visit Scotland” (Ente del Turismo Scozzese) – Partner Istituzionali Italia / Scozia; “Italian Chamber of Commerce for UK” – Partner Istituzionale; “Glencairn Glass” – Glass Official Partner; “Tiuk Travel”– Travel Agency Partner.

Il biglietto della manifestazione costa 10 euro e da diritto al bicchiere serigrafato del Festival, alla racchetta porta bicchiere e alla Guida; le degustazioni sono a pagamento, con il prezzo a discrezione di ciascun espositore.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163