Living & Convivi :: 30 ott 2024

Roma, Villa Borghese riapre la Loggia dei Vini

Un gemma della convivialità in dialogo con il contemporaneo

Se siete di passo nella Città eterna, non potete mancare un gioiello di assoluto valore e fascino. Stiamo parlando della Loggia dei Vini a Villa Borghese, da poco riportata ai suoi splendori a seguito di un importante intervento di restauro che ha interessato la volta interna, con le cornici in stucco e l’affresco centrale - realizzato dal pittore Archita Ricci e raffigurante Il Convito degli dei - i pilastri, danneggiati da infiltrazioni d’acqua e le scale d’accesso.
La Loggia si presenta come un'originale ed elegante architettura a pianta ovale impreziosita da decorazioni e affreschi, edificata tra il 1609 e il 1618 per volontà del cardinale Scipione Borghese e utilizzata per riunioni e feste conviviali durante il periodo estivo. In questo suggestivo luogo di ricevimenti, venivano serviti, al fresco della penombra, vini pregiati e prelibati sorbetti. Facente parte di un complesso architettonico che comprende anche la sottostante Grotta, La Loggia dei Vini era altresì destinata alla conservazione degli stessi vini e collegata al Casino Nobile di Villa Borghese attraverso un passaggio sotterraneo.
L'attenta rivisitazione del prezioso spazio accessibile gratuitamente da tutti, è inoltre valorizzato dal progetto d’arte contemporanea LAVINIA, rivolgendosi a chi passeggia nel parco e aprendo al potenziale dello storytelling: opere, performance, letture, laboratori e attività didattiche, orchestrate secondo una narrazione unitaria favoriscono e stimolano il dialogo del pubblico con la Loggia. Il nome LAVINIA è un omaggio a Lavinia Fontana, tra le prime artiste riconosciute nella storia dell’arte, presente nella collezione Borghese dai primi del Seicento. Il progetto prevede l’esposizione, fino al 26 gennaio 2025, delle opere site specific degli artisti Ross Birrell & David Harding, Monika Sosnowska, Enzo Cucchi, Gianni Politi, Piero Golia, Virginia Overton.
Naturalmente l'intervento di restauro non finisce qui: i prossimi, infatti, saranno dedicati alla restituzione degli intonaci dei pilastri interni e della parte esterna dell’edificio, al ripristino dell’emiciclo e della sua pavimentazione in cotto.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
LAVINIA - LOGGIA DEI VINI A VILLA BORGHESE
Dal 19 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Ingresso gratuito
Orari: dal giovedì alla domenica
dalle 9:00 alle 19:00 fino al 26 ottobre 2024
dalle 9:00 alle 17:00 dal 27 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163