Food :: 17 feb 2022

Sardegna - A Cagliari, la cena a 4 mani di Laura e Rita

Il bis desiderato è servito, stasera

Ogni giovedì un evento culinario (1). Qualcosa di goloso, certo, ma anche di cultural-gastronomico.

È questo il manifesto di Laura Sechi (2), talentuosa chef patronesse di Vita Nova, nella centrale via Sassari a Cagliari. Dunque cena a quattro mani, all’insegna della pasta fatta in casa, all’emiliana e alla sarda, con Rita Bettocchi (3), anima e cuore de L’emiliana al Mercato di San Benedetto. 

Dopo l’evento della scorsa settimana, sold out, a grande richiesta stasera si replica. Un bis che potrebbe diventare un ter, visto che Laura e Rita hanno altri progetti gastronomici in cantiere… 

Il menu di stasera è ricco e stuzzicante (4). Si parte con un classico emiliano, i Tortellini in brodo, a seguire i Raviolini di scamorza di capra ed erbe selvatiche, asparagi e bottarga, e poi le Tagliatelle all’ortica, con il ragù di prosciutto Sambucano.

È il momento del secondo piatto. 

Il vecchio adagio, giovedì bollito, che un tempo traeva ispirazione dalla necessità di consumare la carne della settimana, anche il quinto quarto, prima del venerdì, in cui si doveva mangiare di “magro” impegno penitenziale per i cattolici, rivive da Vita Nova con un lusso e un comfort tutto nuovo. Il Bollito di Laura e Rita, infatti, comprende lo squisito Cappello di prete, la Gallina ruspante, il nobile Cotechino, l’immancabile Lingua, accompagnati da salsa verde, salsa rosa e maionese di rapa rossa. 

Per concludere due dessert: la Zuppa inglese e il Fondente al cioccolato, caramello salato e panna. 

Su tutto scorreranno calici di Lambrusco Otello Ceci (5), altro omaggio alla terra emiliana, ideale abbinamento. Questo vino rosso frizzante proviene da una delle cantine emiliane più note, la Otello Ceci. Si presenta color rosso rubino con riflessi violacei, con perlage fitto e persistente. Al naso si sentono le note fruttate tipiche del lambrusco: fragole, more, lamponi. In bocca è abboccato, quasi dolce, con una buona acidità e tannicità. Morbido, chiude con un leggero ritorno sul frutto per un finale di buona persistenza. 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163