La Corea, tra le realtà più dinamiche delle cosiddette tigri d’Asia (con Singapore e Taiwan), anche in cucina si dimostra una numero uno. Una tendenza che sta sempre più conquistando i palati italiani con ricette molto facili da eseguire e prodotti semplici da trovare sia nella grande distribuzione, sia nei negozi orientali ormai diffusi in tutta la penisola o sul web. aT Center, l’agenzia governativa del ministero dell’agricoltura della repubblica di Corea, la cui sede europea è a Parigi, in collaborazione con la Federazione italiana professional e personal chef (Fippc) nella figura del suo presidente Giorgio Trovato e lo chef Kim Minseok hanno presentato a Milano, nella sede Signature Kitchen Suite, un esempio di ricette la cui attuazione è proprio adatta a tutti. Lo showcooking con degustazione, come spiegato da chef Minseok, è stato creato per portare la Corea sulle tavole italiane, forte del sempre maggiore interesse nei confronti del paese asiatico, soprattutto nelle nuove generazioni. Molti di questi prodotti sono già pronti per essere ravvivati in pentola, ma se combinati con ingredienti locali come salse, spezie e verdure si possono trasformare in piatti interessanti e dal gusto unico. L’evento ha suscitato un grande successo, a dimostrazione della crescita che questa cucina sta avendo nel nostro Paese.
Tre sono state realizzate con ingredienti locali da Chef Minseok e una di contaminazione Italo coreana grazie a Chef Trovato. Si tratta rispettivamente di Riso saltato con kimchi (il tipico metodo di marinatura delle verdure, loro piatto nazionale), Mandu ravioli coreani, Ramyun saltato e infine un Risotto alla parmigiana con emulsione al kimchi.
Riso saltato con kimchi
Ingredienti
Riso bianco pronto
Kimchi essiccato
50 g di pancetta affumicata
1 uovo
Olio di semi, erba cipollina, sale e pepe, alghe
Procedimento
Scaldare il riso nel microonde per un minuto e mezzo e ammollare nell’acqua il kimchi. In una padella antiaderente scaldata mettere un cucchiaio di olio di semi e i cubetti di pancetta affumicata, rosolare, aggiungere un uovo sbattuto e cuocere. Aggiungere kimchi e riso saltare il tutto a fiamma alta guarnendo con alghe ed erba cipollina tritata
Mandu (ravioli coreani)
Ingredienti
Ravioli Mandu di verdure e carne surgelati in salsa agrodolce
Per la salsa: zucchero semolato 50g, acqua 200ml, aceto bianco 40g, salsa di soia 40g, fecola 20g
Carote
Zucchine
Funghi orecchie di Giuda
Procedimento
In una padella calda con olio di semi appoggiare i ravioli mandu surgelati e dorarli. Nella stessa padella saltare carote, zucchine e funghi condire con salsa di soia, zucchero, aceto bianco e acqua bollente. Infine aggiungere la fecola sciolta in poca acqua per addensare la salsa e servire.
Ramyun saltato
Ingredienti
Ramyun istantaneo 1 confezione ( noodles )
Germogli di soia 100g
Succo di lime
Yogurt greco 20g
Frutti di mare surgelati 100g
Olio di semi
Procedimento
Scongelare i frutti di mare, cuocere il Ramyun noodles nell’acqua e scolarli. In una padella versare olio di semi Ramyun e frutti di mare aggiungendo yogurt greco, succo di lime e germogli di soia e servire.
Riso alla parmigiana con emulsione al kimchi
Ingredienti
250g di riso carnaroli
80g di burro
80ml di vino bianco secco
150g di formaggio grattugiato
500ml di brodo vegetale
Burrata
Olio evo, sale, pepe
Procedimento
Tostare il riso e coprire con brodo vegetale, cuore per 10 minuti, poi aggiungere man mano il restante brodo come in un risotto classico. Quando il riso è cotto al dente aggiungere due cucchiai di olio. Rigirare il tutto e mantecare con burro e parmigiano. Aggiungere kimchi e burrata. Frullare il restante kimchi emulsionato e servire.
Piatti davvero gustosi ma soprattutto facili da preparare in pochi minuti.
Assolutamente da provare!