Food :: 26 ott 2021

Tuttofood - Gli antichi grani siciliani della Molini Riggi

Dal 1955 tre generazioni creano “dipendenza” con le loro bontà

Ben prima della virtuosa “moda” di recuperare i grani sostenibili per andare incontro al ritorno di una farina integrale poco raffinata e sana, da 65 anni Molini Riggi, posta nel cuore della Sicilia, a Caltanissetta, tramanda i fondamenti dell’alimentazione corretta (1 - 2 - 3). La bontà dei prodotti Riggi (4) è racchiusa in pochi ingredienti: la macinazione a cilindri di grano duro siciliano, per semole e semole rimacinate che conservano il germe e con esso importanti proprietà nutrizionali, date dalla vitamine e acidi grassi essenziali; la macinazione di antichi grani siciliani in mulini a pietra di La Ferté-sous-Jouarre che, grazie alle basse temperature di lavorazione, mantengono le tipiche componenti aromatiche della materia prima utilizzata, per prodotti da forno sani e dal sapore unico; la filiera corta che consente di valorizzare le piccole economie locali, di custodire il patrimonio biologico e culturale del territorio e di implementare un sistema produttivo sostenibile. Il successo di questa azienda (5) è quantificabile, anche grazie all’interesse che le nuove generazioni di panificatori, attenti alla sostenibilità, rivolgono ai prodotti Riggi. Un esempio per tutti quelli di Slow Bread Lab, il “panettiere in cortile" posto, senza insegna all’interno del cortile di una vecchia casa in zona città studi a Milano, in Via Maiocchi 29, che in poco tempo è divenuto un indirizzo prezioso per tutti gli amanti del pane della città meneghina. Un indirizzo che si fornisce esclusivamente con i prodotti Riggi che abbiamo avuto il piacere di assaggiare a Tuttofood ora in corso a Rho Fiera.

Riggi si propone inoltre come partner a 360 °, grazie all’inserimento in gamma oltre alle farine di filiera 100% Italia, delle birre Artigianali con grani antichi, del nuovissimo Granamaro (il primo amaro al Grano della Storia), della Pinsa Maestro! e dei Lievitati da Ricorrenza (Colombe e Panettoni).

La Riggi (6) è il frumento in tutte le sue declinazioni che accompagna ogni pasto - dall’antipasto al dolce - donando un tocco di sicula convivialità a tavola! Assolutamente da provare!

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163