Living & Convivi :: 17 feb 2017

WORLD CAT DAY - giornata del gatto

auguri all'animale più amato

WORLD CAT DAY, oggi 17 febbraio si celebra la giornata del gatto e dell’amore nutrito da milioni di appassionati gattofili in tutto il mondo per questi esseri magnifici (1).

Batuffoli pelosi dallo spirito libero e indipendente, i gatti hanno conquistato il cuore di milioni di persone in Italia e nel mondo, diventando sovrani indiscussi delle mura domestiche. Una passione trasversale per questi sinuosi felini, che alternano alla ricerca di coccole il desiderio di indipendenza. Ed è a loro che, da ormai 27 anni, è stata dedicata una giornata. Il 17 febbraio infatti si festeggia il World Cat Day, data non casuale, scelta nel 1990 attraverso un sondaggio della rivista Tuttogatto che ha eletto come mese favorito febbraio, mese dell’Acquario, ovvero degli spiriti liberi, e delle streghe, creature magiche come i gatti, mentre il 17 (1x7) ricorda le sette vite di cui questi felini godono.

Ma vediamo qualche numero nel dettaglio…

Una persona su tre condivide la propria vita con un animale domestico (33%), secondo il Rapporto Italia 2017 di Eurispes, e tra questi quasi la metà (40,8%) ospita proprio un gatto. Oltre 8 milioni di esemplari dal fascino misterioso e dallo sguardo ipnotico sono i protagonisti dei salotti, portando serenità e allegria nelle case, ma non solo.

Venerati dai designers di tutto il globo, ma anche dal mondo dell’arte, del cinema e della letteratura, da secoli popolano racconti, romanzi, poesie, film e perfino le passerelle dell’alta moda. Una vera e propria Cat-mania.

Un amore per i gatti confermato anche dalle tendenze che fanno il giro del mondo trovando terreno fertile nel Belpaese. Un esempio è rappresentato dalla diffusione in Italia dei Neko Cafè, emblema della cultura giapponese moderna (letteralmente “Gatto Cafè”): sale da the o bistrot dove, mentre si sorseggia un cappuccino, è possibile coccolare i gatti del locale beneficiando dei vantaggi terapeutici che le fusa hanno sull’umore e sullo stress quotidiano (vedi Neko café a Torino).

E' proprio il caso di dirlo “sua maestà il gatto” impera e piace. E almeno per la sua “celebrazione annuale” merita qualche idea/regalo “stuzzicante”..

Eccone due tra il ludico e il salutistico..

Da TRIXIE ITALIA, azienda veneta che ha da sempre a cuore il benessere fisico e psicologico dei nostri animali domestici, un divertentissimo Gioco di strategia Slide & Feed (2). In plastica e lavabile in lavastoviglie, garantisce esercizio fisico e mentale, offrendo la ricompensa al micio con l’ausilio del proprio muso o delle zampe. Naturalmente, può essere utilizzato anche per somministrare il cibo quotidiano.

E siccome la pappa è sempre la pappa… un suggerimento ci arriva dalla dall'azienda NUTRIX PIU’ del Dr. Armelio Cristalli, veterinario dedito all’alimentazione animale. I “naturalissimi” croccantini Gatto ST per mici non di primissimo pelo (3). Infatti sono perfetti per quelli sterilizzati, essendo ricchi di aminoacidi essenziali, di omega 6 ed omega 3 e con limitate quantità di Sali Minerali che possono favorire la formazione di calcoli.

E che la “festa” abbia inizio…

 

Testo, in parte, redatto da Fonte: Espresso Communication per Thomas Sabo.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163