23lug 2021
Sardegna - Liberamente
Musica mediterranea e storytelling

Cultura e arte sono nutrimento per l'anima e per il corpo, perché se l'anima è serena, felice e nutrita anche il corpo starà meglio e sarà  più leggero. A Quartucciu (Cagliari) si sono due persone che hanno compreso l'importanza di questo nutrimento e, con grande disponibilità e una dose di moderno  mecenatismo, hanno deciso di aprire il loro giardino agli artisti. Michela e Cesare, così si chiamano i proprietari de "Il Giardino di Casa  Piga", una volta alla settimana trasformano il loro giardino in una sorta  di "piazza" lussureggiante dove gli artisti si possono esibire. All'aperto, in totale sicurezza, con un ampio spazio verde a  disposizione, lo spettacolo diventa momento di grande condivisione e  contatto umano fra gli artisti e il pubblico e, come in ogni spettacolo  di piazza, la serata si svolge a cappello. Il Giardino ospita musicisti, attori, registi, narratori, qualunque  artista sia mosso da una grande passione per il proprio lavoro e dalla voglia di tornare ad uno scambio diretto, consapevole e intenso con il  pubblico. Aprire la propria casa e accogliere artisti e pubblico non è gesto banale e assume, nel contesto attuale, un sapore ancora più intenso e autentico di grande apertura e riscoperta dei valori umani. Valori che solo l'arte e la cultura sono in grado di risvegliare con immediatezza e autenticità e per questo Il Giardino di Casa Piga e un luogo prezioso. Sabato 24 luglio il Giardino ospita  Mübin Dünen e Giulia Loglio (nella foto) con il concerto spettacolo "LiberaMente" Mübin Dünen è musicista polistrumentista curdo turco e, attingendo dalla tradizione orientale e dalla sua esperienza musicale internazionale, realizzerà melodie fortemente evocative attraverso il suono del nay, del duduk, del santur e della chitarraGiulia Loglio,  storyteller e attrice,  attraverso le atmosfere evocate dalla musica e i suggerimenti del pubblico costruirà storie e racconti dove le emozioni danzeranno poeticamente sulle ali della fantasia. Un viaggio attraverso molti mondi per celebrare la vita in tutta la sua splendida complessità.

Il Giardino di Casa Piga si trova a Quartucciu in località San Isidoro. 

Per assistere agli spettacoli è necessaria la prenotazione. Info e dettagli sulla pagina Facebook "Il giardino di Casa Piga” oppure ai numeri: 3477338427 - 3383623510.

 

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siete pronti a riprendere il vostro tran tran quotidiano?  A passi decisi ormai ci apprestiamo ad iniziare una nuova stagione e, noi della Redazione, lo facciamo con uno stato d’animo preciso che parte dall'imperativa necessità di una svolta graduale del modo di mangiare (1). Un piccolo, grande gesto a favore dell’ambiente. Trasformare le abitudini alimentari per rispondere al SOS di madre terra, non è l’unica risposta ma è di certo tra le più significative. Urge, per tutti nessuno escluso, di d...