28gen 2020
Val D'Orcia e Gianni Rodari
Le fiabe dello scrittore tra i più piccini

Siamo in Val D'Orcia (SI). Precisamente nella bellissima San Quirico d’Orcia. In scena un progetto di didattica di grande valore per celebrare, nel 2020, i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari. Dal 17 febbraio al 26 marzo, infatti, le biblioteche comunali del comune toscano, offriranno alle scuole di Pienza e San Quirico, attraverso letture delle opere di Rodari, completate da un’attività di laboratorio e modulate sulle diverse fasce di età, pillole di cultura e bellezza per la gioia dei più piccoli. “Gianni Rodari, tra fiabe, filastrocche e favole” questo il titolo della bella iniziativa per l'infanzia e per le scuole primarie.

"Nel 2020 ricorrono cento anni dalla nascita di Gianni Rodari – spiega Marco Bartoli, assessore alla cultura del Comune di San Quirico d’Orcia - per chi conosce l’autore attraverso i suoi testi sembra incredibile, poiché da decenni essi raccontano, ogni giorno, una realtà sempre attuale, descrivono sentimenti ancora concreti e ci fanno riconoscere nella loro geniale semplicità. Le sue, sono storie moderne rappresentate in una forma 'classica', universale e al tempo stesso perfetta. Il progetto ha l’obiettivo di dare un piccolo tributo alla conoscenza dell’autore, per avvicinare anche i più piccoli lettori al piacere della scoperta di alcuni suoi scritti".

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siete pronti a riprendere il vostro tran tran quotidiano?  A passi decisi ormai ci apprestiamo ad iniziare una nuova stagione e, noi della Redazione, lo facciamo con uno stato d’animo preciso che parte dall'imperativa necessità di una svolta graduale del modo di mangiare (1). Un piccolo, grande gesto a favore dell’ambiente. Trasformare le abitudini alimentari per rispondere al SOS di madre terra, non è l’unica risposta ma è di certo tra le più significative. Urge, per tutti nessuno escluso, di d...