Il primo corso in Italia di alta pasticceria francese del MOF Yann Brys, ed è a Cagliari, presso l’Italian Chef Cooking School, e si svolgerà tra il 10 e il 12 luglio, dalle 9 alle 17. Si tratta di un corso intensivo per apprendere i segreti della migliore pasticceria francese (1) con uno dei suoi acclamati protagonisti.
Yann Brys (2) ha scoperto la passione per la pasticceria da ragazzo. Sin da allora, infatti, questo pasticcere di talento aiutava la madre a fare torte e pasticcini per occasioni speciali.
Ha scelto di studiare pasticceria presso la scuola di catering a Tolosa, ottenendo il certificato di formazione professionale. Poi un’estate, mentre lavorava in un hotel di lusso a Cannes, incontrò lo chef di pasticceria Michel Mendiela, che gli aprì gli occhi alla magia di questa professione, e capì che per lui la pasticceria era molto di più di una passione.
Le sue principali competenze le apprese da Philippe Urraca, il «Meilleur Ouvrier de France» per il quale ha lavorato per un anno. La sua ambizione lo portò quindi a Parigi, dove si unì a Fauchon, lavorando sotto lo chef Sébastien Gaudard. Lì ha appreso l'importanza di essere meticolosi e il suo approccio assolutamente nuovo con i gusti, combinando i sapori più inusuali.
Durante il servizio militare ha lavorato come pasticcere per il Ministero della Difesa; quindi per i migliori hotel parigini come il Concorde Lafayette e Bristol. La sua passione per il lavoro "di boutique" lo ha spinto ad entrare a Dalloyau, al fianco del direttore di ricerca e sviluppo, Pascal Niau (Meilleur Ouvrier de France).
Nel 2009, Yann ha sviluppato una nuova tecnica. oggi utilizzata in tutto il mondo, per la creazione di una crema su un giradischi, dall'effetto unico ed elegante (3). Questa idea è del 2004, quando stava cercando di creare un nuovo effetto striscia su un biscotto e ha deciso di trasformarlo creando un giro (tourbillon appunto).
Nel 2011 Yann Brys è diventato «Meilleur Ouvrier de France», uno dei titoli più importanti a livello mondiale. Nello stesso anno, è stato nominato Direttore Creativo di Dalloyau dai suoi due Presidenti. Yann è membro del "Club des Sucrés" fondato da Christophe Adam e Christophe Michalak; Membro dell'Accademia Culinaria Francese; è inoltre membro dell'Associazione "Relais Dessert" e rappresentante della giuria francese all'International Confectionary Art Competition.
Italian Chef Cooking School
Per info sul Corso: