Visioni da bere :: 13 mag 2024

Concorso enologico Internazionale sul Vermentino

A Cagliari, la 3° edizione

Ai nastri di partenza uno dei concorsi più attesi a livello internazionale: il 23 e 24 Maggio si svolgerà la terza edizione del Concorso enologico Internazionale sul Vermentino, per l'assegnazione del "Miglior Vermentino del Mondo". 
Il luogo dell’evento è l’ex Manifattura a Cagliari, a pochi passi dal mare, nel bel centro storico della cittadina. 
Il Concorso è patrocinato dalla Regione Sardegna, dal comune di Cagliari, dall’agenzia LAORE, da Coldiretti Sardegna, dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, dal Distretto Sardegna Bio e l’accademia internazionale di enogastronomia Epulae. 
Il Ministero della Sovranità Alimentare e delle Foreste della Repubblica Italiana lo aveva approvato in occasione della prima edizione del 2020 e per la seconda nel 2022. Mario Bonamici, che con Andrea Campurra è uno degli ideatori del Concorso sottolinea l’adattabilità di questo vitigno ai cambiamenti climatici, chiave di volta del suo successo insieme alla ecletticità in vinificazione: Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo e in Italia così come all’estero, sono sempre di più i produttori che puntano sulla varietà, basti pensare che negli ultimi quindici anni, tra le varietà a bacca bianca, ha registrato il trend di crescita più alto in termini di superficie vitata nel mondo, complice la sua incredibile resilienza e adattabilità ai cambiamenti climatici, non tralasciando la sua eccellente versatilità in termini di vinificazione.

Come è noto, oltre a Sardegna, Toscana e Liguria, il Vermentino è stabilmente diffuso in molte altre regioni italiane, come Lazio, Sicilia. L’obiettivo è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. Tanti i produttori della Gallura, anche di nuove realtà, che a ogni edizione aderiscono con le loro eccellenti produzioni al Concorso con la più numerosa delegazione; un dato confortante e importante, non di meno del dato delle produzioni dal resto dei territori della Sardegna.
A livello internazionale l’attenzione sarà sicuramente rivolta alla consolidata produzione proveniente da Corsica, agli interessanti e promettenti produttori dell'Australia, che ha un potenziale enorme, dove il Vermentino guadagna ettari vitati ogni anno. 
Notevoli gli outsider dal Sud Africa, dove anni fa venne impiantato con successo un clone di Vermentino di Gallura, i vini provenienti dal Brasile e dal Cile e ovviamente dall’America del Nord, specie da California, Oregon, Texas e Virginia. Mario Bonamici aggiunge: "C’è molta attesa e fermento per questa terza edizione. Le aziende hanno voglia di mettersi in gioco e tal proposito, con l’APS Promo Eventi, abbiamo recentemente promosso il Concorso attraverso un tour in California allo scopo di sensibilizzare i produttori e la loro partecipazione. Anche durante il Paris Wine Expo dello scorso febbraio abbiamo promosso il Concorso tra i tantissimi produttori della Corsica, che proprio in questa edizione parteciperanno con una nutrita schiera di campioni". Quest'anno, come nella seconda edizione internazionale del 2022, le produzioni biologiche avranno una apposita sezione dedicata. Il Ministero ha infatti rinnovato la partecipazione delle produzioni Bio certificate, all'interno del Regolamento Ufficiale. Il patrocinio del Distretto Sardegna Bio -che il più grande Distretto del Biologico in Italia e capofila della Rete Nazionale dei Distretti del Biologico- ha giocato sin dall'inizio, un ruolo chiave in questo processo favorendo di fatto una crescita in termini di interesse e partecipazione, di fatto un'intera giuria verrà dedicata alle valutazioni dei campioni Biologici. Fiore all’occhiello anche il patrocinio del Consorzio di tutela dei vini della Maremma, che in Toscana vanta il maggior numero di produttori di Vermentino, seconda solo alla Sardegna. I giudici provengono da tutto il mondo, Argentina, Cile, Francia, con una nutrita delegazione della Corsica, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Brasile, Spagna, Polonia, USA; ovviamente è ricco anche il parterre di enologi della Sardegna; tutti insieme daranno lustro alla manifestazione e sicuramente darà delle indicazioni importanti sulla qualità delle produzioni in competizione. Diverse le categorie ammesse al concorso, dai vini fermi, ai frizzanti e agli spumanti che rientrano tra DOP, IGP e IG purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell’85%. Gli organizzatori si aspettano la più ampia partecipazione mai registrata dal 2017, anno della prima edizione del Concorso enologico Nazionale.

PROGRAMMA

22 maggio:
18:30 briefing di benvenuto con il Presidente del Concorso Pierpaolo Lorieri e saluti di APS Promo Eventi e Comitato Organizzatore
23 maggio:
8:00 - 13:30: presso la sala conferenze di "Sa Manifattura" (www.sardegnaricerche.it/manifattura/) si svolgeranno le degustazioni ufficiali del Concorso enologico internazionale del Vermentino

24 maggio:
10:00 Visita del territorio

24 maggio:
18:30 Presso la sala conferenze di "Sa Manifattura" (www.sardegnaricerche.it/manifattura/) si svolgerà il Gran Galà del Vermentino, degustazione gratuita di tutti i Vermentini provenienti da tutto il mondo partecipanti al Concorso.

21.00 Proclamazione dei vincitori avrà luogo presso la sala conferenze di “Sa Manifattura” (www.sardegnaricerche.it/manifattura/)

 

INFO 
APS Promo Eventi Via Alghero, 19 - Cagliari

 


Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163