Visioni da bere :: 19 ago 2020

Consorzio Vini di Romagna

Le cartoline per promuovere un territorio di gusto

Cartoline dalla Romagna (1). Un titolo suggestivo e un pò d'antan per un'iniziativa decisamente interessante e sopratutto volta a promuovere il settore enoturistico (2) in un momento storico sofferente. Trattasi del nuovo progetto del Consorzio Vini di Romagna che vede protagonisti i produttori romagnoli di vino. Il portale www.cartolinedallaromagna.it, da pochi giorni online e in continua implementazione, raccoglie, infatti, in una mappa 100 cantine, i punti culturali d'interesse, quasi 200 ristoranti e 80 botteghe storiche e artigianali che ospitano i vini della Romagna e celebrano questa meravigliosa terra, tra il verde delle colline e l'azzurro del mare, passando dalla rigogliosa pianura (3).

La mappa viene via via arricchita di contenuti interattivi, per giungere alla creazione di itinerari che leghino gusto, bellezza, arte e storia (in lavorazione e disponibili in autunno).

"Siamo partiti da un'idea di Romagna che è nel cuore di tutti, per coniugarla poi al presente, soprattutto sui social e sui media tradizionali con un'idea grafica innovativa e giovane per invogliare a visitare e conoscere un sistema vino-territorio d'eccellenza" - ha affermato Ruenza Santandrea Presidente del Consorzio Vini di Romagna - "La Romagna è un luogo ospitale con i suoi panorami innumerevoli e suggestivi. E il vino è uno dei simboli felici che la contraddistingue e la racconta".

Nelle cantine e nei punti di interesse sono state distribuite le prime Cartoline dalla Romagna in formato cartaceo dove l'elemento Bacco è sinonimo d'identità di questo luogo e dei suoi protagonisti. 

Ma perché la scelta delle cartoline (4)? Ha proseguito la Presidente: "Cercavamo un simbolo-pretesto che prendesse vita da immagini storiche per poi via via declinarle al presente e al futuro, per introdurre i nostri luoghi d'arte, cultura e villeggiatura, oltre all'imprescindibile binomio cibo e vino. Un elemento, le cartoline, che ancora oggi risulta interessante per le generazioni più giovani, anche se trasferite nel mondo digitale, sulle bacheche di Instagram o sui profili di Facebook".

 

Dal 1962 il Consorzio Vini di Romagna riunisce cantine, aziende vinicole e produttori di vino allo scopo di tutelare la produzione della Romagna, sostenendo la qualità dei vini, l'equilibrio dei prezzi e la valorizzazione del prodotto e del suo territorio.

 

Altre info:

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163