Visioni da bere :: 26 mag 2024

I vincitori del Concorso enologico internazionale del Vermentino

Venerdì 24 maggio si è svolta nella bella location dell’ex Manifattura di Cagliari la premiazione del Concorso enologico internazionale del Vermentino con un ricchissimo medagliere che ha giustamente gratificato molte eccellenze locali, nazionali e internazionali.
Primo classificato L’insolito Candia dei Colli Apuani DOC della cantina Eredi Elvira Milani del 2023, con il punteggio di 98,33; al secondo posto con 97,67 il Lugheluna della Cantina del Giogantinu del 2021, Vermentino di Gallura DOCG; al terzo posto con 96,47 Prendas delle Cantine di Dolianova, Vermentino di Sardegna DOC del 2023; a seguire quarto Oghe Vermentino di Sardegna DOC del 2023 di Cantine Delogu, parimerito con Arual di Fattoria Il Moretto, un Candia dei Colli Apuani DOC del 2023. Quinto posto il corso Domaine Fiumicicoli denominazione Corse Sartene del 2023 dell’azienda Domaine Fiumicicoli. 
Ottimi piazzamenti per alcune cantine sarde, come Contini al sesto posto con Pariglia, Vermentino di Sardegna DOC, decimo posto per Cucaione della cantina Piero Mancini, Vermentino di Gallura DOCG, tredicesimo posto per la cantina Antonella Corda con il suo Vermentino di Sardegna. I vini in concorso erano centinaia e la competizione è stata perciò particolarmente serrata. 
Ricchi i banchi gratuiti d’assaggio durante la serata di Gala della premiazione, gestiti dalle sommelier e dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier, sempre molto professionali e cordiali. Notevole il ricco buffet curato dall’azienda Le Plus Bon, a generosa disposizione degli ospiti. Molto soddisfatti gli organizzatori, Mario Bonamici e Andrea Campurra, che vedono questo concorso crescere di anno in anno in numero di cantine partecipanti, ormai provenienti da tutto il mondo, dalla vicina Corsica e Francia agli USA, con la California in testa, al Cile, al Brasile, al Sudafrica sino alla Nuova Zelanda ed altri ancora. 
Il prestigio di questo concorso made in sardinia, che vede, tra gli altri, la partecipazione dell’agenzia Laore, enti e associazioni private, come Epulae, di associazioni di categoria come Coldiretti Sardegna et al, ormai ha varcato anche i confini nazionali e il parterre di giudici si è arricchito di nomi molto rilevanti nel panorama internazionale. Il Vermentino, che è uno dei vitigni più coltivati in Sardegna, è cresciuto tantissimo in qualità e gli ottimi piazzamenti anche in questo concorso lo dimostrano. 

Ron Millonario

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163