Visioni da bere :: 26 gen 2021

PARLIAMO DI CAFFÈ - L’ESPERTO RACCONTA (5° PARTE)

Coffee trends 2021, quali saranno?

Nei mesi che precedono l’estate un solo pensiero non ci fa dormire la notte: quale sarà il tormentone musicale dell’estate? Eh sì, ciclicamente si ripete questa tradizione che, con il passare del tempo, si è evoluta aggiungendo video sempre più coinvolgenti e, negli ultimissimi anni, si è ampliata dando spazio a diversi trend quali meme, Tik Tok e... drink freddi. Poteva il mondo del caffè con la sua capillarità rimanerne fuori? Domanda retorica che nel 2020 ha avuto una risposta: Dalgona Coffee. Basta prendere in parti uguali caffè solubile (argh!), zucchero e acqua calda, montare gli ingredienti finché non diventano una crema, poi aggiungerla sopra il latte freddo o caldo. Capirete che l’utilizzo del caffè solubile non è visto di buon occhio dai puritani del caffè. Condivido in pieno una definizione dell’amica e collega, nonché campionessa italiana di latte art, Carmen Clemente: “è il tik tok del momento”.

Quali saranno invece i veri must del caffè (1 - 2 - 3) dettati dal mercato, ce lo dicono i numeri in crescita della famiglia dei caffè freddi: cold drip, cold brew, iced coffe.

Cold drip (gocciolamento a freddo) è un sistema di estrazione a colonna dove nella parte superiore si trova un’ampolla con un rubinetto dove viene messa dell’acqua fredda (è comune aggiungere del ghiaccio per mantenerla a ridosso dello 0°C), il rubinetto viene registrato per determinare la frequenza di gocciolamento, al centro troviamo un piccolo cilindro con il caffè macinato che verrà bagnato ed estratto dalle gocce dell’acqua, in fondo troviamo una brocca che raccoglie pazientemente le gocce di caffè estratto. I sistemi che si trovano in commercio sono spesso eleganti e costosi, da essere così utilizzati anche per dare un tocco esotico al locale.

Cold brew (estrazione a freddo) è il sistema probabilmente più facile e diffuso perché basta inserire in un contenitore, di plastica o di vetro, del caffè macinato e dell’acqua fredda o a temperatura ambiente, mischiare delicatamente, chiudere e riporre in frigo per diverse ore. Passato il tempo filtrare tutto il contenuto e godere di questa fresca e dolce bevanda, può anche mantenersi in frigo in bottiglia chiusa per 2-3 giorni. Nel mercato si trovano altresì diverse soluzioni alla moda o di tendenza, come ad esempio Eva Solo oppure il più professionale Toddy, per chi invece volesse un risultato più veloce (parliamo di 4-5 minuti) senza sporcarsi le mani è stata da poco lanciata sul mercato una macchina automatica dal simpatico nome, Ziggy.

Iced coffee (caffè ghiacciato) è ancora più semplice. Una volta estratto il nostro caffè, espresso o filtro, basterà freddarlo il più velocemente possibile, magari versandolo direttamente in un contenitore con il ghiaccio. L’utilizzo di questo prodotto è proporzionale alla sua duttilità e velocità di preparazione, basti pensare a tutte le bevande che potremmo creare aggiungendo sciroppi oltre che latte di varia natura e bevande a base vegetale, frullato o emulsionato. Rimanda molto all’utilizzo che ne fanno le grandi catene di caffetteria per ampliare le loro proposte, quindi spazio alla fantasia.

Da italiano (4) un po' di malinconia mi prende quando penso al tradizionale caffè freddo, quello che il barista sotto casa preparava e teneva in una bottiglia in frigo. Era sempre un po' speciale perché “fatto in casa”. E' vero che a volte ingredienti e metodo di preparazione lasciavano dei dubbi, ma se fatto nel modo giusto era veramente buono. Oggi, per evitare il rischio di non rispettare il protocollo di autocontrollo H.A.C.C.P. molti hanno smesso di farlo, invece è sufficiente seguire le normali regole igieniche. Appena pronto il caffè espresso basta zuccherarlo subito e successivamente rovesciarlo in un contenitore con il ghiaccio, aggiungere acqua a piacere, mischiare bene e riporlo in frigo in contenitore chiuso. Già dopo un’ora raggiunge la corretta consistenza, così da godere di questo nettare a piacimento, insieme al latte o al gelato, bevuto puro o allungato oppure corretto con un amaro di produzione locale o ancora con un distillato di qualità: Dalgona Coffee chi???

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163