Visioni da bere :: 8 ott 2021

Rum Don Papa, limited edition Port Casks

Presentato a Firenze in una chimerica serata di food pairing

Una cena onirica, certamente fuori dagli schemi, che non si dimentica. La serata a tavola definita dell’Odissea - da intendersi quella di Ferdinando Magellano, navigatore portoghese incaricato dalla Corona Spagnolasi e non del viaggio Omerico - è andata in scena nella cornice del Dome. Qui, in esclusiva per pochi selezionati ospiti e in un mood alla Salvador Dalì, la grande novità di Don Papa, il rum small batch che arriva dalle Filippine nell’edizione Port Casks, si è distinta in qualità di protagonista d'eccellenza (1 - 2). L’uovo marinato e scampi freschi, la spigola ripiena di broccolo e cavolo nero saltati, l’anatra ripiena di zucca e castagne, glassata al cocco e il suo riso bianco per terminare con della mousse al cioccolato Belga con caviale (3 - 4), questi alcuni dei piatti metafora della cucina che l’illustre navigatore portoghese potrebbe aver incontrato durante la circumnavigazione che lo rese celebre, serviti per l'insolita cena fiorentina. Per non parlare delle sue gesta, tra galeoni, farfalle, polpi giganti e coccodrilli, animatesi in variopinte proiezioni sulla cupola del Dome ad allietare ulteriormente gli avventori rapiti dall’inconsueta e magica scenografia (5). Le varie pietanze e i cocktail realizzati da Walter Gosso Brand Ambassador di Don Papa, magistralmente abbinati in un suggestivo food pairing (6), hanno ulteriormente celebrato la magnificenza del distillato filippino in degustazione liscia.

Don Papa Rum con le sue note dolci fornite dalla melassa detta “oro nero”, viene fatto invecchiare in tutto 7 anni: 2 anni in botti di legno americano che hanno contenuto Bourbon Whisky che donano intense note speziate e vanigliate e in 5 anni in botti di vino Porto. Il risultato finale è un nuovo Rum vellutato e complesso: Don Papa Port Casks Rum. Al naso, arrivano note risonanti e profonde di liquirizia, cioccolato fondente e zucchero muscovado; in seguito spiccano note di arance rosse, bacche rosse mature e una sottile nota fresca di baccelli di vaniglia.

In bocca è ricco e avvolgente, di grande complessità. Note di rovere tostato, cannella, caffè Arabica e caramello: meravigliosamente bilanciati da una fresca e lieve nota di vaniglia, frutta e una spolverata di zucchero di canna. Finale eccezionalmente lungo, persistente e asciutto, con echi di cacao amaro in polvere e sentori di fichi secchi. 

Disponibile in Italia da fine novembre 2021, Port Casks Rum raggiunge una gradazione di 40% ed è un’edizione limitata di categoria Super Premium distribuita da Rinaldi 1957. Prezzo al pubblico consigliato: 70 €. 

 

Altre info:

 

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163