Visioni da bere :: 13 feb 2021

San Valentino 2021: il brindisi è alcohol free

Una coppia su due sceglie acqua o drink analcolici

Un San Valentino preferibilmente tra le mura domestiche... Così sarà la festa di molti degli innamorati domani 14 febbraio (1). Una cosa, però, pare comune a tutti: la voglia per una sera di lasciarsi alle spalle preoccupazioni (54%) dovute al momento particolare e incomprensioni di coppia (41%). Per farlo, quasi 6 coppie su 10 (58%) ritengono che sia il momento della cena l’occasione ideale per ritrovare il feeling e la serenità perduti. Tra i dettagli per la cena perfetta, emerge un dato curioso: oltre una coppia su due (57%) brinderà con acqua minerale o con cocktail analcolici realizzati con acqua. I motivi? Soprattutto di natura salutistici (64%) e legati al desiderio di rimanere sobri (56%) per vivere la cena e il post-cena del nel migliore dei modi.

È quanto emerge da uno studio di In a Bottle condotto su circa 300 coppie italiane con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, forum e community per capire quali sono le tendenze del San Valentino 2021. Cocktail analcolicibevande salutistiche in pole position o ancora drink naturali, meglio se realizzati con acqua e cocktail alcol free a base di estratti agrumari, spezie ed erbe come quelli della linea Sanbittèr, il celebre aperitivo analcolico italiano, rosso come la passione e l’amore, che da poco ha lanciato una nuova referenza: Sanbittèr Fizz, la nuova bevanda dalle fresche note agrumate da abbinare velocemente con una fettina di limone posta direttamente dentro la bottiglia. Un bitter dal gusto vivace e fresco e un colore solare, capace di accendere la voglia di leggerezza e spensieratezza, perché no, anche all’interno di una coppia. “Con l’acqua è possibile accompagnare qualsiasi momento di convivialità a tavola, dall’aperitivo all’antipasto passando per i primi e i secondi – afferma Mario Celotti, idrosommelier e Presidente di ADAM (Associazione Degustatori Acque Minerali) – abbinando la giusta acqua a tavola, proprio come si fa con il vino, si riesce a godere di un’esperienza sensoriale capace di rendere il pasto piacevole e gustoso, senza rinunciare alla leggerezza. Occorre però saper abbinare l’acqua giusta al piatto che si serve a tavola. Ad esempio, i piatti più elaborati come un brasato hanno bisogno di un’acqua mineralizzata per pulire il palato e digerire meglio, una lasagna necessita di una bollicina media, mentre i risotti possono essere abbinati ad una bollicina piccola, oppure ad un oligominerale con basso residuo fisso. Dopo un dessert è invece consigliato bere un’acqua piatta basica. 

Ma tra acque e drink light non si può non citare i deliziosi e versatili spritz rigorosamente analcolici di Fonte Margherita. “Spritz Zero” (2), ready to drink, il cui pack moderno e accattivante invita a celebrare la "passione" anche tra i più giovani (3 - 4). In modo responsabile e sano.

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163