Visioni da bere :: 22 apr 2024

Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè

Incontri di gusto fra Francia e Piemonte

Un invito al viaggio, un percorso sensoriale che si snoda tra fragranze e rievoca immediatamente quel “memento” olfattivo che - ad occhi chiusi - porta a luoghi lontani come cartoline aromatiche da tutto il mondo: questa la sensazione di chi varca la soglia della boutique Damman Frères, di recente inaugurata nella centralissima Piazza San Carlo a Torino accanto al punto vendita Domori, che ne è distributore in Italia.

Una liaison antica fra  Francia e Piemonte che si rinnova con l’apertura di questo spazio fuori dal tempo. Qui, gli amanti del tè sfuso hanno l’imbarazzo della scelta: incanta la parete che accoglie ben 133 varietà nelle eleganti “boite” di latta Dammann. Ma la nota peculiare della boutique si trova all'ingresso dove i visitatori vengono attratti da un prezioso Orgue à thés, un allestimento di piccoli casettini dispenser per coinvolgere ed avvicinare anche i meno esperti al mondo del tè, accompagnandoli in un percorso sensoriale alla scoperta di foglie preziose ed aromi.

Esperienza, creatività ed eleganza sono i valori che contraddistinguono Dammann Frères sin dalla sua nascita nel 1692. La prestigiosa Maison francese fa parte del Polo del Gusto, la holding di brand d'eccellenza del settore agroalimentare presieduta da Riccardo Illy. Oltre a Dammann Frères, ne fanno parte anche le aziende Achillea, Agrimontana, Domori e Pintaudi. L’ azienda che è oggi una delle più importanti case produttrici di tè francese a livello internazionale è tra le poche a gestire tutte le fasi di lavorazione: passione e storia di una famiglia che, da sempre, conserva e tramanda tradizioni artigianali trasmesse di generazione in generazione.

Erika Le Noan, Presidente di Dammann Frères, ha commentato in occasione dell'inaugurazione del nuovo "salotto": “Nel negozio Dammann Frères di Torino, daremo spazio a tutto il mondo del tè che, per Dammann Frères significa coinvolgere le persone, coltivare una comunità che riguarda ogni aspetto di questo prodotto meraviglioso: dalla conoscenza dei raccolti, alla preparazione, agli accessori. Il mercato italiano si distingue per consumatori sempre più numerosi, ma soprattutto attenti, consapevoli, attratti dalla qualità e dall’eticità dei nostri prodotti. Per noi è un Paese importante, di grandissimo potenziale, così come è importante presentarci a Torino, diventando un punto di riferimento nel cuore della città per tutti gli appassionati del tè.” Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto, ha proseguito: “Uno dei valori fondanti del Polo del Gusto è proprio quello di creare sinergie tra marche diverse, che condividano eccellenza, posizionamento alto e un ottimo potenziale di abbinamenti. Da oggi, il Polo del Gusto è presente a Torino con due prestigiosi punti vendita, ognuno caratterizzato da uno stile unico e distintivo sia nell'offerta, sia nell'esperienza d'acquisto. Dammann Frères e Domori condividono una vocazione alla qualità e una passione per la conoscenza, in cui l'esperienza diretta - assaggi, degustazioni guidate, eventi - diventa un passaggio fondamentale per fare scoprire, riconoscere e amare la qualità superiore”.

Dalla foglia alla tazza, l’expertise Damman Freres si è rinnovata nei secoli e conta oggi - con l’apertura torinese - ben 32 boutique retail ciascuna delle quali è sinonimo di fil rouge che unisce eleganza e ricercatezza, piacere e gusto, savoir faire e savoir vivre .

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163