Sta per terminare la settimana milanese dedicata interamente all’alimentazione con la fiera biennale di TuttoFood2017 (1). Tanta la tradizione ma anche l’innovazione a quest’edizione foodista che proprio ieri ha salutato l’ex presidente Obama in visita nel capoluogo lombardo per promuovere tra l'altro, argomenti "caldi" come la sostenibilità e il fattore clima.
Ma torniamo a Rho Fiera (2)... Tra i dati emersi durante la kermesse agrialimentare, l’Italia quale primo referente commerciale per le aziende del settore, ma con un'espasione oltreconfine per nulla banale. “Coinvolgiamo oltre 1.500 aziende italiane in attività di promozione – ha dichiarato il Presidente di ICE Agenzia, Michele Scannavini – e per noi è essenziale che alcune fiere di settore siano riferimenti internazionali, focalizzandoci sugli eventi più importanti: a TUTTOFOOD 2017 portiamo oltre 240 operatori esteri e chiudiamo 10 accordi con operatori stranieri” (3 -4).
Ecco in pillole alcune tendenze del food di domani evidenziate dalla ricerca Ipsos per TuttoFood2017…
Leggero, della tradizione, delicato (ma non troppo) e salato. Questo il piatto vincente del 2017, secondo quanto emerge dalla ricerca. In particolare la delicatezza è preferita da donne e 50-64enni, mentre i gusti decisi sono appannaggio di uomini. Infine il salato (70%), rispetto al dolce, mette d’accordo tutte le categorie.
Continua inoltre a crescere la voglia di mangiare fuori casa, soprattutto tra gli abitanti del Nordovest.
E infine l’online che sembra vivere un momento particolarmente “felice”. Non più diffidenza quindi nei confronti dell’e-commerce anche se il ruolo prioritario rimane informativo, specie la ricerca di recensioni sui prodotti alimentari.
TUTTOFOOD 2017 (5) prosegue a fieramilano fino domani a giovedì 11 maggio.