:: 3 ott 2023

MILANO WINE WEEK, RICORDANDO MARISA LEO

Una Masterclass in ricordo di Marisa Leo, la Donna del Vino siciliana uccisa dall’ex compagno il 6 settembre: la organizza l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino durante la Milano Wine Week mercoledì 11 ottobre, alle 20,30, a Palazzo Bovara, in corso Venezia 51. «Calici di Vita, le Donne del Vino per le Donne», questo il titolo scelto per l’evento, sarà moderato da Sara Missaglia, giornalista, sommelier, degustatore ufficiale e relatore Ais che accompagnerà in un viaggio attraverso quattro territori e otto calici di bollicine per ricordare Marisa, responsabile marketing e comunicazione in una grande cantina cooperativa siciliana Colomba Bianca. Un’occasione anche per ricordare la sommelier Donatella Briosi, un’altra Donna del Vino che ha subito la stessa sorte nel 2018 in Friuli Venezia Giulia.

«Vogliamo ricordare Marisa e Donatella fornendo un aiuto concreto alle vittime e, da donne imprenditrici, promuovendo un cambiamento culturale – dice Daniela Mastroberardino, presidente nazionale delle Donne del Vino –. Le Donne del Vino hanno da sempre compiuto sforzi significativi per contrastare la violenza di genere e per sostenere le vittime di questa terribile piaga sociale».

Una selezione di vini spumanti di Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna saranno un’occasione per scoprire il lavoro di otto Donne del Vino forti ed appassionate. Sono: dal Friuli Venezia Giulia, Eleonora Beviglia, Castello di Spessa; Cristina Cigolotti, Azienda Agricola del Poggio; dalla Lombardia, Lucia Barzanò, Mosnel e Flavia Marazzi, Cantina Scuropasso; dalla Sicilia, Colomba Bianca e Federica Bonetta di Baglio del Cristo di Campobello; dall’Emilia Romagna, Angela Sini, Cantina della Volta e Milena Falcioni, Podere dell’Angelo.

Sara Missaglia porterà i partecipanti in una degustazione emozionale raccontando le caratteristiche peculiari di ogni calice e di ogni vitigno. Pinot Nero, Chardonnay, Sangiovese, Pinot Bianco, Lambrusco, Nerello Mascalese e Grillo: questi alcuni dei vitigni protagonisti. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto all’associazione Palma Vitae di Partanna (TP) che anche Marisa supportava e che si occupa di donne in difficoltà e vittime di violenza con una attività d’ascolto sul territorio, e con la realizzazione di eventi di sensibilizzazione e promozione socio-culturale in tutta la Sicilia.

È possibile acquistare i biglietti per la masterclass QUI.

 

Costo della masterclass: euro 40,00

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163