:: 15 ott 2018

PANTONE FOODMOOD

Il colore Pantone in cucina

E' tempo di Pantone. Ne abbiamo già parlato l'11 ottobre 2018 QUI, rivelando le prime anticipazioni delle palette del 2019 che si stanno timidamente (ma neanche poi tanto) affacciando ai mercati avidi di indovinare le linee guida cromatiche che influenzeranno settori quali l'arredamento, la moda o il design. E il food? Ci vuole un editore "creativo" come Guido Tommasi per declinare quest'argomento per nulla banale anche nel settore cibo. Come? Con un nuovissimo progetto editoriale ora in distribuzione, dal titolo “Pantone Foodmood”, firmato Francesca Malerba. Un vero e proprio ricettario che interpreta in 56 schede, create su otto variazioni di colore, il “canone” universale Pantone, lo standard grafico talmente diffuso e imprescindibile da diventare l’idea stessa del colore.
“Pantone Foodmood – sottolinea Guido Tommasi – è un dialogo serrato tra forme e colori, in cui immaginazione e senso estetico conquistano e soggiogano gli occhi. La sfida di questo libro è quella di portare la filosofia Pantone tra i fornelli, applicando le sue linee guida in un ambito non solo professionale, ma alla portata di tutti gli aspiranti cuochi e food designer. E per fare questo Pantone ha scelto Guido Tommasi Editore”.
Il libro, che uscirà in contemporanea anche in Inghilterra e USA, è composto da otto sezioni cromatiche (giallo, arancione, marrone, rosso, rosa, viola, blu, verde), 40 suggerimenti di menù cromaticamente combinati per ogni occasione (brunch, happy hour, party, per bambini…), tipo di cucina (giapponese, francese, tex-mex, vegetariana, salutista) e forma (rotonda, quadrata). Ogni ricetta è inoltre corredata da bellissime foto e da un disegno dimostrativo che spiega come realizzare il piatto, tenendo conto delle proporzioni secondo le linee guida Pantone

LE SEZIONI DEL RICETTARIO
GIALLO
Colore dell’intuizione e del buonumore, del sole e della gioia.
ARANCIONE
Prediletto da chi adora far festa, sprizza energia. Perfetto per chi è estroverso ed espansivo.
MARRONE
È la tonalità della terra e della casa, il simbolo rassicurante delle nostre radici.
ROSSO
Intenso e vibrante è il colore della vitalità. Le sue sfumature danno la carica alla vita di tutti i giorni.
ROSA
Romantico e provocante, infonde delicata spensieratezza e intensa sensualità.
VIOLA
Misterioso e intrigante è il colore dello stile e della creatività.
BLU
È cielo e mare, affidabile e rassicurante, infonde un senso di armonia e equilibrio.
VERDE
Simbolo di benessere e freschezza, è il colore della natura e della sua costante evoluzione.


PANTONE FOODMOOD
di Francesca Malerba
fotografie: Francesca Moscheni
disegni: Buysschaert&Malerba
Guido Tommasi Editore
€ 45 cartonato - 288 pagine, illustrazioni a colori

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163