:: 25 ott 2018

Quando la cucina italiana sbarca in America

NONNE ON THE ROAD di Stefania Barzini

Due nonne, alias due consuocere, organizzano un lungo viaggio per portare in America il senso della cultura italiana per il cibo. Ecco "NONNE ON THE ROAD" edito Guido Tommasi Editore e firmato della giornalista romana Stefania Barzini. La gustosa trama? Stefania e Paolina, socie e proprietarie di una scuola di cucina in Italia, sono le protagoniste di un racconto appassionante in cui il lettore, senza quasi rendersene conto, viene attratto dal ritmo sincopato di un Paese che non è abituato a rilassarsi, ad assaporare il gusto degli ingredienti, a sperimentare nuove pietanze. Un libro ironico e leggero sulle contraddizioni di un popolo ossessionato dal cibo e dalle calorie, ma anche un prontuario preciso, declinato per differenze, delle tradizioni italiane sia in termini di ricette che di valori di vita. Piatti della tradizione italiana, ca van sans dire, raccontate con cura e precisione . Ma anche ricette più innovative che giocano con la fantasia pur restando nel solco della tradizione, come gli gnocchi alle susine o un profumatissimo hummus alla bottarga.
Il viaggio prosegue coast to coast, e dopo giorni di lezioni di cucina, cene e ricevimenti a New York l’itinerario si sposta a Miami e poi sulla costa orientale. In questo lungo peregrinare si entra profondamente in contatto con la cucina locale, che troviamo in appendice di ogni capitolo, dagli hamburger ai pancakes, passando per un piatto povero, ma appetitoso come le potato skins, patate ripiene di formaggio, ottime contorno per grigliate.
“Il cibo bisogna assaggiarlo, toccarlo, odorarlo, ascoltarlo, bisogna cucinare con i sensi, cucinare per il piacere di farlo. Mangiare per il piacere di mangiare, coltivare gli ingredienti per il sapore, che le ricette non sono vangelo!” dice Stefania Barzini, ed è questo è il senso delle lezioni che le due cuoche propongono in America: il cibo non è solo carburante per il corpo ma il distillato delle nostre tradizioni che, a guardar bene, rappresenta le nostre anime.

NONNE ON THE ROAD
Stefania Barzini
Guido Tommasi Editore
17 euro
216 pagine
Collana Parole in pentola

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163