Living & Convivi :: 24 mar 2016

ALONG THE LINES OF HAPPINESS

TUTTA LA FELICITÀ DEL LEGNO

Nel corso del Salone del Mobile di Milano sarà possibile ammirare la creazione di un’installazione in ciliegio, rovere e acero americano (1). Un’opera che unisce mirabilmente estetica e funzionalità...

Due talenti inglesi - un designer e una scultrice - e mondi diversi - il ciliegio, il rovere rosso, l’acero americano - che dialogano. Sottili strisce di legno a curvarsi, piegarsi, intrecciarsi, per costruire nuovi linguaggi, esplorare inedite potenzialità. Ecco gli ingredienti della performance live Along the Lines of Happiness, che creerà un’installazione in ciliegio, rovere e acero americani, alta 3 metri e lunga 9, e che si terrà durante il Salone del Mobile, all’Università degli Studi di Milano nel contesto di Interni Open Borders (11-23 Aprile 2016).

I protagonisti, Laura Ellen Bacon - scultrice nota per i suoi lavori astratti in salice - e Sebastian Cox - designer e un produttore di mobili, conosciuto per l’utilizzo di legno proveniente dalle foreste inglesi gestite in modo sostenibile - (2) danno vita a un esperimento unico, con l’obiettivo di sfidare versatilità e proprietà di alcune latifoglie statunitensi sottoutilizzate: l’acero morbido americano (soft maple), il ciliegio americano (cherry) e il rovere rosso americano (red oak).

Parte integrante dell’installazione e del momento creativo il banco di lavoro, progettato appositamente per mostrare, durante la performance, la lavorazione del legno.

"Along the Lines of Happiness" (3) si spinge oltre i confini del design, esplora un processo di lavorazione non convenzionale, come l’uso del vapore per forgiare una materia calda e nobile come il ciliegio, il rovere e l’acero americani, elabora un approccio multidisciplinare di contaminazione che fa interagire e fondere due esigenze fondamentali del fare umano, quella funzionale e quella estetica.

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163