Se siete di passaggio nella splendida "città delle mura" alias Bergamo, segnatevi il lasso di tempo dal 16 al 24 marzo 2024 perché merita la visita di una mostra (1) decisamente originale e oltremodo incantevole. “Gli oggetti particolari di monsieur Bonanno”, 26 illustrazioni, in formato A3 o A4, molte delle quali pubblicate in albi per ragazzi, sia in Italia che all'estero dal talentoso illustratore e graphic designer siciliano e bergamasco d’adozione, Antonio Bonanno (2). Cuore pulsante dell’esposizione sono tre icone vintage e senza tempo: orologi (3), valigie (4) e cappelli. Oggetti ricchi di fascino retrò e di storie, che assurgono a protagonisti delle sue opere. “Gli oggetti vintage hanno avuto da sempre per me un fascino particolare, fortemente evocativo e ricco di suggestioni. Girando per mercatini ho avuto modo di toccare con mano questi oggetti, di studiarli, osservarli e spesso sono stato conquistato dal loro fascino retrò. Ho ascoltato le loro storie, le sorti di chi li ha usati e talvolta dimenticati. Per ogni oggetto ho immaginato un vissuto diverso, a volte felice, a volte triste o del tutto inaspettato. Su questi racconti ho costruito un micromondo non molto lontano dal nostro, fatto di storie bizzarre, personaggi buffi e situazioni particolari” - racconta Bonanno.
Le opere in mostra sono realizzate con il tratteggio a china (5), una tecnica caratterizzata da un tracciato discontinuo, costituito per lo più da linee parallele o incrociate, più o meno fitte e più o meno forti. Il risultato? Unicità cromatica e un'atmosfera suggestiva, quasi onirica. L'uso sapiente del chiaroscuro dà vita a immagini vibranti e ricche di dettagli, che catturano l'essenza degli oggetti ritratti. Ogni illustrazione diventa così una finestra aperta su mondi fantastici e avventure straordinarie, dedicate a piccoli e adulti.
Antonio Bonanno (nato a Catania nel 1970), è laureato all’accademia di belle arti di Catania, ed è autore e illustratore di albi per ragazzi, pubblicati sia in Italia che all’estero. Selezionato all’Annual 2024 e al Silent book Contest 2023 indetto dalla Carthusia edizioni, primo premio al concorso “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al Mondo” promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Bertoliana; Segnalato alla mostra illustratori del BCBF 2023; Terzo posto al CICLA 2022 di Shanghai; “Premio popolare” al contest “Stop” 2022 e selezionato al contest “Caos” 2019 indetti dall’associazione Tapirulan. Selezionato all’Annual 2022 e “Bronzo” per l’Annual 2019 dell’Associazione Autori di immagini. Menzione speciale al Lucca Junior 2018. Selezionato per le mostre Lucca Junior 2016/2013.
La graphic novel su Cosimo Cristina è stata pubblicata come inserto al Fatto Quotidiano. Attualmente vive a Bergamo, insegna illustrazione e grafica pubblicitaria sia nel pubblico che nel privato. Organizza workshop sul tratteggio a china (sua tecnica preferita) e lavora come grafico freelance.
Dove: Spazio Cam, Via San Tomaso 84 – Bergamo
Quando: dal 16 al 24 marzo 2024
Opening: sabato 16 marzo ore 17:00 (sarà presente la libreria Fantasia con alcuni libri di Antonio Bonanno).
Orari: dal lunedì al venerdì 10.00-12.30 e 14.30-17.00 (Sab. – Dom. su prenotazione al 3395293350)
Ingresso: gratuito
Info: