Lifestyle & Beauty :: 26 giu 2024

Cagliari, Agricoltura e turismo Made in Italy

Se ne parla con ANOI il 26 giugno

Appuntamento il 26 giugno alle 18 a Cagliari nella magnifica cornice dell’hotel Villa Fanny dove si svolgerà l’incontro su “Agricoltura e turismo Made in Italy” fortemente voluto dall’associazione ANOI. ANOI è una nuova realtà, nata a Roma a febbraio 2024 e significa Associazione Nazionale Ospitalità Italiana Made in Italy. Non si pone come l’ennesima associazione di categoria, ma come un soggetto capace di aggregare gli operatori della filiera turistica, dell’agroalimentare e dell’artigianato. E soprattutto intende diventare un punto di riferimento autorevole per tutti gli operatori del Made in Italy nei confronti delle istituzioni, capace di fornire informazioni tecniche corrette agli operatori ed occasioni di formazione professionale, mirata alle reali esigenze delle aziende e dei lavoratori.
Relatori dell’incontro del 26 giugno saranno la presidente di ANOI Rosa Lotito, la presidente di Eurinsula Isabel Vera, l’imprenditrice dell’olio (az.agr. Pelau) e del vino Giulia Mura, che è anche una delle cinquanta socie delle Donne del vino della Sardegna, il responsabile ANOI per la Sardegna, l’imprenditore agricolo asseminese Gianbasilio Scano e il consigliere ANOI Roberto Guiggiani. Il Senatore Gian Marco Centinaio introdurrà i lavori con un videomessaggio. 
Rosa Lotito spiega: Ho deciso di mettere su questa associazione per valorizzare il nostro Made in Italy, per pubblicizzare i prodotti italiani nel mondo e per mettere in evidenza l’accoglienza; l’accoglienza, sottolinea, dobbiamo migliorarla; l’ho detto anche nella presentazione dell’associazione ANOI al Senato. Nella classifica delle nazioni più visitate nel 2023 siamo dopo Francia, Spagna e Stati Uniti e Turchia, tallonati da altre nazioni. Tra le cause vedo alcune cose che vanno corrette nell’accoglienza e nell’ospitalità, che non basta praticare a parole ma va messa in atto. 
Al centro dell’incontro, dunque, i temi dell’accoglienza turistica come elemento imprescindibile del Made in Italy e l’importanza di consumare e proporre prodotti tipici dell’agricoltura di qualità, concept sintetizzato con l’hashtag #mangiacomeparli.  Non mancheranno spunti di dibattito, confronto e progettualità sul turismo delle radici, sulle opportunità che offrono le isole italiane ed europee, sulle destinazioni minori (#italiachenonsapevi) ed altro ancora. 
 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163