Living & Convivi :: 8 mag 2024

Costa Smeralda, Hotel Abi d'Oru

Cene Olfattive ed experience profumate

L'architettura tradizionale dell'Abi d'Oru abbraccia la spiaggia di Marinella, con 130 camere e suite tutte diverse tra loro, per un soggiorno personalizzato. Al suo interno, tre ristoranti e tre bar, grazie ai quali l'Abi d'Oru vanta un'offerta gourmet e tante esperienze per ogni momento della giornata, da trascorrere in riva al mare, negli incantevoli giardini, nell'Abi Spa o in piscina; tutto parla di natura, tutto parla di Sardegna.
Il 16 maggio l'Hotel Abi d'Oru, punto di riferimento dell'alta ospitalità a Porto Rotondo (SS), riapre le sue porte per la stagione 2024 invitando i propri ospiti a scoprire la vera essenza della Sardegna attraverso esperienze olfattive originali e uniche nel proprio genere, vediamo quali.
"Vorrei che l'ospite, una volta varcata la soglia dell'Abi d'Oru, sentisse il profumo di una casa sarda, non di un qualsiasi hotel e riuscisse immediatamente a riconoscere l'essenza della Sardegna" - ha dichiarato Diana Zuncheddu, anima dello storico Hotel 5 Stelle, il primo aperto nel 1963 a Porto Rotondo e recentemente rivisitato nel lifestyle delle sue suite e spazi comuni.

Grazie alla collaborazione con il creatore di fragranze Luca Maffei, tra i più talentuosi e premiati “nasi” in Italia, e Mariangela Rossi, autrice di molti libri del settore, esperta di cultura e di tecniche olfattive, è stato ideato il profumo che sta per essere lanciato e che segna l'identità olfattiva dell'Hotel Abi d'Oru: un incontro primigenio di radici lontane e colte alchimie che raccontano della Sardegna, terra aspra e generosa di piante aromatiche spontanee, piante officinali che fanno parte di un antico patrimonio collettivo, fatto anche di sole, di sabbia lucente, di brezza marina e spezie coltivate nel territorio.
Questo profumo sintetizza e incanala l'intensità delle sfumature dell'isola, con un accordo di elicriso, ginepro, zafferano, in un cocktail piacevole in cui le note calde della pianta dai fiori giallo oro - dal greco helios, “sole”, che richiamano il miele, unite a quelle balsamiche del ginepro, sprofondano in qualcosa di più speziato, come lo zafferano sardo, la cui coltivazione ha origini vetuste. L'essenza, creata in esclusiva per l'Hotel Abi d'Oru, è in vendita nella spa dell'Hotel, accentuata da un elegante mix di legni ispirato ai loro alberi secolari e di ambra dorata come la sabbia della spiaggia su cui si affaccia l'hotel. 
La fragranza è declinata anche in candele realizzate a mano, prodotte con un lungo processo di lavorazione di cera di ottima qualità in un vaso bianco satinato e anche in diffusori d'ambiente con midollini in rattan. Profumatori che diventano complementi d'arredo, frutto di quel saper fare italiano e souvenir indelebile di una esperienza di viaggio tutta italiana.
Il progetto ha pensato anche di coinvolgere gli ospiti durante il loro soggiorno, con un calendario di tre appuntamenti - 8 giugno, 8 luglio e 8 settembre - per un'immersione sensoriale nelle nuove Cene Olfattive: gli appuntamenti si svolgono al noto Ristorante Marinella dell'Hotel Abi d'Oru e sono un invito alla tavola dei sensi, occasione imperdibile che conduce a conoscere la Sardegna a tavola con i suoi profumi, oltre che i sapori inconfondibili.
Il senso dell'olfatto è una componente fondamentale del cucinare, a cui spesso non si presta abbastanza attenzione. Il 100% di ciò che si percepisce arriva attraverso il palato, ma il 95% viene registrato dal sistema olfattivo. Ecco perché i due sensi sono così intimamente legati, spiega Mariangela Rossi, tra le ideatrici degli eventi olfattivi.
Ogni elemento della fragranza Abi d'Oru diventa così protagonista nei piatti dello Chef Nicola Cafagno e nel suo speciale menu, che viene svelato durante la cena. Aromi e materie prime sono state scelte e unite per creare un vero appagamento sensoriale, sia per il gusto che per l'olfatto. Durante tutta la stagione gli ospiti inoltre troveranno nella carta del ristorante un Signature Dessert profumato, creato dal Pastry Chef dell'Hotel Andrea Tortora. Il Bar Manager Marcello Cabiddu ha ideato due Cocktail Olfattivi dedicati alle essenze della Sardegna e in omaggio alla nuova fragranza Abi d'Oru: il Sardinian Dubonnet, che racchiude Gin Rena 41, Vermouth balsamico al Cannonau, gocce di Bitter alla Pompia, servito con una Bolla Aromatica e il Profumo di Maestrale cocktail analcolico a base di Agrumi, Miele di Corbezzolo, Zafferano e Soda di Elicriso, perfetto da sorseggiare in ogni momento d'estate al mare.
Le Esperienze Olfattive sono state pensate per gli ospiti dell'hotel e create per rendere ogni giornata una scoperta: comprendono il Tour botanico con il giardiniere nel parco dell'hotel e la Masterclass di preparazione del Cocktail Olfattivo.
 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163