Visioni da bere :: 13 nov 2020

Distilleria Deta - Lo spirito italiano della nuova Acquavite di pere

Il passato non si scorda mai. Questo potrebbe essere l'incipit per il lancio di una referenza molto particolare dell'azienda valdelsana Distilleria Deta. Se poi si "miscela" con innovazione e tecniche produttive di un brand veterano del settore, ecco un capolavoro della distillazione. Stiamo parlando della nuova Acquavite di pere Williams, una meraviglia al palato che affonda le sue radici nelle tradizioni più antiche dell’arte della distillazione. Oggi rivisitato ad arte per un consumo più moderno "con un tocco di distinzione" tale da renderlo un prodotto dinamico nel fuori casa come tra le mura domestiche.

Due parole sul processo di produzione di questo spirit cristallino...

La raccolta delle pere Williams rigorosamente nostrane per la produzione del sidro avviene a cavallo tra agosto e settembre. Una volta prodotto e verificata la completa trasformazione degli zuccheri contenuti in alcool, segue, prima della distillazione finale, la conservazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Il processo di distillazione della polpa è favorito da mescolatori collegati all’alambicco per meglio esaltare le qualità organolettiche tipiche delle pere Williams. 

Vista, olfatto e gusto. Come per gli altri distillati, anche per l’Acquavite di pere Williams, questi gli organi coinvolti per una degustazione ad hoc.

Trasparente e limpida, al naso emergono le note primarie espressione del nobile frutto. Passando all'esame gustativo, rotondità ed elegante dolcezza derivati da un giusto equilibrio di sapori della polpa succosa e zuccherina, confermano un distillato di assoluto valore. 

E gli abbinamenti? Fermo restando che assaporato puro a fine pasto è sempre un must, da provare anche come sorbetto leggermente alcolico o con cioccolato e pasticceria secca.

E se desiderate stupire i vostri ospiti "sposatelo" a un formaggio del territorio. Miraccomando, però... sempre con la bottiglia in bella vista: trasparente, dal design minimale e chic contribuirà a rendere l'arredo tavola "di gusto".

 

L'Acquavite di pere Williams sarà disponibile nello shop online QUI a partire dalla prossima settimana.

 

Altre info: 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163