Living & Convivi :: 5 ago 2021

Estate 2021 - Curiamo le nostre piante

Cresce la voglia di verde, in casa come in giardino

Lo dice anche Coldiretti. Complice la Pandemia, siamo diventati tutti più "giardinieri" (1): chi si accontenta di qualche pianta per addobbare il terrazzo di casa e chi, invece, ha trasformato il proprio giardino in un lussureggiante eden domestico. Sono quasi 7 gli italiani su 10 (68%), infatti, che si dilettano a scovare piante nei vivai per abbellire casa (2) o l'outdoor, per combattere afa e caldo, per difendersi da zanzare e insetti molesti o addirittura per coltivare direttamente frutta e ortaggi da portare in tavola. E’ quanto emerso dall’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione dell’incontro “Il vivaismo italiano post Covid-19”.

Non è una novità inoltre che in occasione dell'insorgere del virus, sia raddoppiato l’interesse per le case con giardino, stravolgendo, in poco tempo, il mercato immobiliare.

Una vera e propria "fame di verde" che sembra non diminuire anche durante le vacanze estive 2021, spingendo tre milioni di italiani a scegliere parchi, oasi naturalistiche e riserve. E per chi è in procinto di partire, sorge il "sempre verde" dilemma: come garantire l’acqua alle proprie piante in balcone o in terrazzo mentre si è altrove?

La risposa arriva dal big player del settore Gardena che propone il Set AquaBloom (3) per l'irrigazione automatica ad energia solare fino ad un massimo di 20 piante. Il pannello solare e le batterie ricaricabili garantiscono il funzionamento per tutto l’anno. Collocabile ovunque (a parete, sul tavolo, sul vaso o sulla ringhiera), l’utilizzatore può scegliere tra 14 programmi, selezionabili in modo semplice e intuitivo, oltre alla possibilità di effettuare un’irrigazione manuale. Grazie ai gocciolatori autocompensanti da 0,5 lt/h, inclusi nel set, ogni pianta riceve la stessa quantità d’acqua.

Last but not least, è facilissimo da installare; non è necessario infatti l’utilizzo di alcun attrezzo, a parte un paio di forbici. 

Non resta che preparare le valigie...

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163