Living & Convivi :: 5 ago 2021

Estate 2021 - Curiamo le nostre piante

Cresce la voglia di verde, in casa come in giardino

Lo dice anche Coldiretti. Complice la Pandemia, siamo diventati tutti più "giardinieri" (1): chi si accontenta di qualche pianta per addobbare il terrazzo di casa e chi, invece, ha trasformato il proprio giardino in un lussureggiante eden domestico. Sono quasi 7 gli italiani su 10 (68%), infatti, che si dilettano a scovare piante nei vivai per abbellire casa (2) o l'outdoor, per combattere afa e caldo, per difendersi da zanzare e insetti molesti o addirittura per coltivare direttamente frutta e ortaggi da portare in tavola. E’ quanto emerso dall’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione dell’incontro “Il vivaismo italiano post Covid-19”.

Non è una novità inoltre che in occasione dell'insorgere del virus, sia raddoppiato l’interesse per le case con giardino, stravolgendo, in poco tempo, il mercato immobiliare.

Una vera e propria "fame di verde" che sembra non diminuire anche durante le vacanze estive 2021, spingendo tre milioni di italiani a scegliere parchi, oasi naturalistiche e riserve. E per chi è in procinto di partire, sorge il "sempre verde" dilemma: come garantire l’acqua alle proprie piante in balcone o in terrazzo mentre si è altrove?

La risposa arriva dal big player del settore Gardena che propone il Set AquaBloom (3) per l'irrigazione automatica ad energia solare fino ad un massimo di 20 piante. Il pannello solare e le batterie ricaricabili garantiscono il funzionamento per tutto l’anno. Collocabile ovunque (a parete, sul tavolo, sul vaso o sulla ringhiera), l’utilizzatore può scegliere tra 14 programmi, selezionabili in modo semplice e intuitivo, oltre alla possibilità di effettuare un’irrigazione manuale. Grazie ai gocciolatori autocompensanti da 0,5 lt/h, inclusi nel set, ogni pianta riceve la stessa quantità d’acqua.

Last but not least, è facilissimo da installare; non è necessario infatti l’utilizzo di alcun attrezzo, a parte un paio di forbici. 

Non resta che preparare le valigie...

 

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163