Focus On :: 29 gen 2024

Firenze, a tutto Taste!

I protagonisti del Salone del gusto

In attesa dell’imminente apertura delle porte del Salone del Gusto (1) fiorentino più atteso, previsto, come di consueto, nelle ampie sale della Fortezza da Basso (3 al 5 febbraio 2024) e fuori, con eventi golosi dedicati, ecco alcune selezioni per stuzzicare la vostra curiosità (e appetito).

Merita farci un salto, le chicche sono molte…

Un primo “assaggio”

FUORI DI TASTE

Obicà Mozzarella Bar

Aperitivo con dj set nell’esclusiva cornice del ristorante  all’interno di Palazzo Tornabuoni (2). Per l’occasione sarà possibile incontrare uno dei produttori che da anni affianca Obicà, Salumificio Santoro, azienda pugliese che produce salumi tradizionali nel cuore della Valle D'Itria. I prestigiosi affettati abbinati alle Mozzarelle di Bufala Campana DOP e a un drink a scelta (al costo di 15 euro). Tra le proposte non mancherà il re indiscusso dei salumi pugliesi, il Capocollo di Martina Franca, nato da antiche tradizioni contadine che lo hanno conservato fino ai nostri giorni, grazie alla lenta marinatura e al profumo dell’affumicatura con la corteccia di Fragno, presente anche nel Winter Menu firmato Obicà e protagonista di una delle pizze attualmente in carta, il cui impasto è preparato con farina del Molino Paolo Mariani e lievito madre.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Obicà Mozzarella Bar

Via de’ Tornabuoni, 16 - Firenze

eventifirenze@obica.com

T. 055 2773526

TASTE

Caffè Trucillo

La torrefazione di Salerno presenta una coloratissima novità in edizione limitata: la gamma di caffè monorigine (3) nel nuovo BARATTOLO ESTATICO. Sarà possibile conoscere tre singole origini selezionate, Brasile, Guatemala e Honduras, la cui qualità è garantita da Antonia Trucillo, Responsabile Coffee Sourcing della torrefazione campana di famiglia. L’involucro esterno dei barattoli è realizzato in un tessuto che richiama i caldi colori dei Paesi di provenienza, dando vita a un prodotto che unisce cultura del caffè e cultura estetica.

Dove? Fortezza da Basso, Padigione Centrale / piano terra /s20.

Pieve di Campoli 

E’ una prima volta a Taste quella dell’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze (IDSC). L’azienda ubicata nella zona del Chianti Classico (UGA San Donato e San Casciano), con un’estensione di centinaia di ettari (4) che si snodano attraverso i terreni di 7 comuni, porta a Taste le sue due linee di vini, di cui una ricalca l’espressione più tradizionale e storica del brand; mentre l’altra, Cortine, viene prodotta nell'omonima località, con viti quasi centenarie (che esistono e resistono ancora oggi) nei vigneti limitrofi alla chiesa. Verranno altresì presentati i tre prodotti iconici: l'Olio extravergine di oliva, il Vin Santo di Cortine utilizzato nelle celebrazioni liturgiche di Santa Maria del Fiore, e il vino Canaiolo in purezza.

Dove? Fortezza da Basso, Piano di terra – stand Q45 - Padiglione centrale.

Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti

Salumi di alta qualità da oltre 200 anni nel cuore del Chianti. La novità che presenterà al salone del gusto fiorentino sarà un tuffo nel passato (5). Tradizione più autentica al centro, quindi con la pancetta arrotolata e una stagionatura minima di 300 giorni, fino ai 900. La “super star” Finocchiona IGP, insignita del Premio dei Cinque Spilli della Guida Salumi d’Italia 2023. E ancora… Il prosciutto di Cinta senese DOP per il quale sarà presentato un nuovo packaging in stile Falorni. 

Dove? Fortezza da Basso, Padiglione centrale, Stand  N/2.

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163