Living & Convivi :: 19 mag 2023

Firenze, cosa vedere? ‘Steve McCurry Children’

100 scatti raccontano l’infanzia

Quale luogo migliore per una mostra di così grande spessore e bellezza se non il Museo degli Innocenti a Firenze? Stiamo parlando della nuova esposizione monografica “Steve McCurry Children” del celebre fotografo americano Steve McCurry (1), che apre al pubblico proprio oggi 19 maggio. 100 fotografie visibili fino all’8 ottobre a tema infanzia (2) con alcune immagini mai esposte prima in Europa, realizzate in quasi cinquant’anni di attività e che ritraggono bambini da ogni angolo del mondo in scene di vita quotidiana. 

“Nonostante il contesto difficile in cui molti di loro nascono, i bimbi hanno la capacità di giocare, sorridere, ridere e condividere piccoli momenti di gioia. C’è sempre la speranza che un bambino possa crescere e cambiare il mondo”- dichiara il fotografo americano. 

L’istituto degli Innocenti vanta una storia di oltre 600 anni dove i bambini sono gli assoluti protagonisti. Ecco che la scelta di mettere in scena proprio gli sguardi dei più piccoli secondo la sensibilità e l’esperienza di un grande come Steve McCurry negli ambienti del Museo degli Innocenti, è certamente encomiabile oltre che perfetta.

Grazie alla sua straordinaria capacità narrativa, ogni immagine (3) è un vero e proprio capitolo di storia che diventa una finestra sulla vita dei soggetti catturati dall’obbiettivo, capace di esprimere  l’essenza e la passione, in questo caso, per i bambini, di cui riesce a trasmettere la genuinità e la spensieratezza di esseri puri. 

La mostra di Firenze inizia con una serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia. Il visitatore segue idealmente McCurry nei suoi viaggi attraversando India, Birmania, Giappone, Africa fino al Brasile, entrando in contatto con le etnie più lontane attraverso le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità. Un viaggio ideale che consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo destinato a grandi cambiamenti.

Da sapere che l’occasione di questa straordinaria mostra prevede vari approfondimenti di attualità curati dall’Istituto degli Innocenti. Dall’Afghanistan all’India, dal Messico al Libano fino in Italia, la mostra descrive, infatti, la condizione dell’infanzia, fatta di espressività e stili di vita diversi, ma anche di situazioni universali. Ci sono bambini profughi o lavoratori, bambini immemori del pericolo che giocano ad arrampicarsi su un cannone (4) o si divertono nel fango, che rincorrono un pallone durante un acquazzone monsonico, o suonano una chitarra realizzata con materiali di scarto. Bambini che crescono nelle grandi città come nei villaggi rurali (6). Storie di gioia e aggregazione, di solitudine, di resilienza e solidarietà, di famiglia e amicizia (5), raccontate con rispetto ed empatia. McCurry Children è un viaggio nell’infanzia per incontrare piccoli esseri umani che affrontano condizioni tanto diverse, ma che parlano un linguaggio in cui ciascuno può riconoscersi. 

 

La mostra curata da Biba Giacchetti con Melissa Camilli del team di SudEst57, con il patrocino del Comune di Firenze , in collaborazione con l’Istituto dell’Istituto degli Innocenti, prodotta e organizzata da Civita Mostre e Musei con In Your Event by Cristoforo SCS, e realizzata con il supporto di Unicoop Firenze, I Gigli e Mercato Centrale.

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163