04ott 2021
Firenze - I Love Lego al Museo degli Innocenti
Dal 13 ottobre 2021

Piacciono ai più piccoli ma emozionano anche i grandi. Sono loro, i leggendari mattoncini della Lego che hanno fatto parte dell’infanzia di ogni bambino e del divertimento di tanti adulti, protagonisti dal 13 ottobre fino a fine gennaio 2022 della mostra I LOVE LEGO (1) al Museo degli Innocenti di Firenze, all’interno della secentenaria cornice dell’Istituto degli Innocenti da sempre impegnata nell’accoglienza e nella difesa e promozione dei diritti di bambini e adolescenti. Supportata da tante attività pensate ad hoc per tutte le fasce d’età, I LOVE LEGO presenta, tra 7 fantastici diorami (2) creati da un gruppo di collezionisti tra i più importanti in Europa (3 - 4), anche eccezionali riproduzioni site specific a firma di Luca Petraglia di due monumenti iconici della città: la facciata della Basilica di Santa Croce e il Campanile di Giotto del Duomo di Firenze.

Immancabili anche alcuni tra i principali interpreti dell’universo LEGO come Stefano Bolcato con i suoi Oli su tela, rivisitazioni in versione ‘omini LEGO’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo; ma anche le vignette/installazioni comiche del collettivo LEGOlize - autori nel 2016 dell’omonima pagina che oggi conta quasi 2 milioni di followers sui social - dove la comicità diventa arte.

E poi ancora tante attività e laboratori per le famiglie, tra cui l’immancabile “caccia al personaggio” incentrata sulle principali figure rivisitate negli anni dalla LEGO: da Harry Potter a Dart Vader, da Batman a Homer dei Simpson.

Per un tuffo nell'infanzia, un momento da trascorrere sereno in famiglia, curiosità o divertimento, peccato non farci un salto.

La mostra I LOVE LEGO è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e dell’Istituto degli Innocenti, la mostra è prodotta e organizzata da In Your Event - azienda di eventi che trasforma le idee in manifestazioni di successo e che attualmente gestisce gli eventi all’interno del Museo degli Innocenti - e Piuma in collaborazione con Arthemisia.

 

 

 

Museo degli Innocenti

Piazza della Santissima Annunziata, 12 50121 Firenze

Date al pubblico

13 ottobre 2021 – 31 gennaio 2022

Orari di apertura

Dal lunedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00

(ultimo ingresso 17.15) Martedì chiuso

 

Info e prenotazioni:

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...