Visioni da bere :: 5 ott 2020

Firenze - La via del tè celebra 6 donne straordinarie

La nuova linea "Le Signore delle Camelie"

Chi crede che il sia solo per il pomeriggio e magari sia anche un pò snob, si sbaglia di grosso. Lo abbiamo scoperto proprio alcuni giorni fa nel magnifico monomarca fiorentino della Via del tè in occasione della presentazione della nuova collezione dello storico brand (1). In questa splendida boutique regno di assaggi e degustazioni con referenze rare e miscele appositamente create per occasioni speciali, ci hanno piacevolmente stupito le mille possibilità inedite della bevanda tra le più bevute al mondo. Coté mixology, infatti, un cocktail di benvenuto a base di tè verde Marguerite, vodka e lime (una sorta di aperitè) ha sedotto, e non poco, gli opinion leader presenti raccontando un prodotto versatile, che fa bene (2). E, grazie alla costante ricerca abbinata a una sana creatività del brand fiorentino, anche ricco di fascino e cultura di cui ne è pregna la nuova linea "Le signore delle camelie" (3). Già dal titolo si evince che il "rosa" regna sovrano: il femminile di ieri a monito per quello di oggi. Sei le  miscele di tè profumate, di cui 4 a base di tè verde e 2 a base di tè nero, ognuna con confezione di colore diverso, dedicate a sei donne iconiche, appunto (4).

Fil rouge della collezione la Camelia, in particolare la più nota Camellia Sinensis ed il suo legame con 6 donne emblema di resilienza e determinazione in epoche diverse. "Volevamo dare un segno chiaro in un momento in cui il coraggio è fondamentale, sopratutto ora, infatti, bisogna decidere di non fermarsi, di portare avanti i progetti, nonostante tutto" - ha dichiarato Regina Carrai in occasione della recente press preview.

Vediamole...

 

MARGUERITE

Una miscela di tè verdi dal profumo di fragolina, pesca e lime, dedicata alla indimenticabile protagonista de La Signora delle Camelie, famosissimo libro di Alexandre Dumas.

EMMA

La prima pianta di Camelia arrivò in Italia, sembra alla Reggia di Caserta, nel 1760, come pegno d’amore dell’ammiraglio Nelson a Lady Emma Hamilton, bellissima avventuriera e moglie dell’ambasciatore inglese presso la corte dei Borboni di Napoli. È dedicata a lei questa miscela di tè neri di India e Cina dall’aroma di lichee, limone e ginger.

KATE

Kate Sheppard, è stata l’esponente più rilevante del movimento femminista in Nuova Zelanda, primo paese al mondo che nel 1893 ha approvato il suffragio femminile in condizioni paritarie a quello maschile. Il fiore simbolo della coraggiosa eroina, è la camelia bianca. A Kate, l'omaggio di questa miscela di tè verdi di Cina e Giappone dal profumo soave di fiori e fragola.

VIOLETTA

Violetta è la protagonista de La Traviata, una delle opere più famose e belle di Giuseppe Verdi, ispirata a La Signora delle Camelie di Dumas. Il fiore diventa il simbolo della storia d’amore tra la cortigiana e un giovane di buona famiglia; La miscela di tè neri dal profumo avvolgente di lampone, ciliegia e mandorla la rappresenta alla perfezione.

GABRIELLE

La camelia fiore simbolo di Gabrielle ‘Coco’ Chanel, tanto da decorare abiti, accessori, bottoni, spille. A lei è ispirata questa miscela di tè verde e prezioso tè bianco Aghi d’Argento, al profumo di fiori e yuzu, il mandarino giapponese

CAMILLE

Camille fu il film di maggior incasso del 1936. Ispirato al romanzo La Signora delle Camelie, la pellicola contribuì a trasformare in mito l’attrice protagonista, la bellissima Greta Garbo. Una miscela di tè verdi di Giappone e Cina, dall’aroma persistente di kiwi e pera la racconta al palato.

 

Eleganti e raffinati anche i packaging delle diverse miscele, disegnati dalla talentuosa Chiara Cheloni (5), ognuno studiato secondo il particolare profilo dell'eroina di riferimento. Così la dolcezza di Kate Sheppard è espressa dal rosa o le linee semplici e morbide della moda di "Coco" (Gabrielle), dal beige (6). Idem per la creazione delle varie referenze. Un esempio per tutti? Ricordando sempre la stilista più rivoluzionaria del '900, la miscela che porta il suo nome è un mix di tè verde cinese dal carattere fragrante, ammorbidito con tè cinese al gelsomino King of Jasmine e del suadente tè bianco Aghi d'Argento. 

Il "senso del tempo" al palato...

 

 

La collezione si declina in lattina da 100 grammi, astuccio di 20 filtri in cotone, sacchetti richiudibili da 50 grammi, confezione regalo da due mini lattine e un colino oro.

Prezzi al pubblico:

Lattina da 100 g: 15,10 euro Filtri in cotone: 9,90 euro Sacchettini richiudibili: 5,30 euro Confezione regalo: 31,50 euro.

 

Altre info:

 

 

 

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163