Food :: 15 mar 2024

Firenze, Premio Il Magnifico: vince la Sardegna

Alphabetum, l'olio migliore d'Europa

E' stato sul palcoscenico del Circo-lo Teatro del Sale di Firenze che si è decretato il miglior olio d'Europa (1). E non solo (2)... Si è svolto infatti il 13 marzo scorso il prestigioso Premio Il Magnifico: la 12/a edizione ha celebrato come numero uno in Europa, Alphabetum dell'azienda sarda Masoni Becciu di Villacidro (3). Elegante e seducente, Alphabetum è a tutti gli effetti un olio superiore, prodotto da uliveti di proprietà della varietà Nera di Villacidro, sulle colline del Cagliaritano (4).

Va precisato che, grazie al lavoro dell’Associazione Premio il Magnifico, l’oscar dell’olio premia i migliori oli d’Europa con le Stelle EQOO ed incorona così un vincitore: il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato. Premio dal respiro internazionale, Il Magnifico, tra buongusto, cultura, sostenibilità ha da tempo ormai l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori oli pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo. 

Tra gli altri premiati, l'olio Cenzino Coratina di Giovanni Marvulli, in Basilicata, che si è aggiudicato il premio Masterpiece – Piccolo Capolavoro, per il miglior campione presentato che non raggiunge i 1000 litri di produzione. Un capolavoro di sentori di cicoria fresca e verde di mandorla, con un amaro dosato con cura e dai profumi potenti e affascinanti, coratina da oliveti di proprietà della provincia di Matera.

Dall'Istria, invece, l'azienda Chiavalon ha trionfato con il Best Oil Hospitality per la miglior ospitalità turistica in ambito Europeo, mentre il Menvra d’Oro è andato all'azienda laziale Quattrociocchi che negli anni ha avuto il punteggio medio più alto. Ancora... E' Ciccolella in Puglia l'Azienda dell’Anno. La miglior New Entry, l'azienda OPG Damir Vanđelić dalla Croazia (5). 

Il Magnifico si arricchisce di due nuove preziose ambasciatrici: Svitlana Shchegrykovych, responsabile delle importazioni in Ucraina di Fozzy Group, per la grande professionalità come importatrice di oli di eccellenza, e Paola Mencarelli, ideatrice e direttore artistico di Florence Cocktail Week, premiata per la sua irrefrenabile energia comunicativa, capace di contaminare e contaminarsi con altri settori, come quello dell’olio di extra qualità.

Il premio “Produttore Eroico” dedicato allo Chef Fabio Picchi (6), e riservato a coltivatori e allevatori impegnati in un lavoro eticamente sostenibile, è stato consegnato a Valeria Bruni Giordani di Fattoria il Palazzo a Bruscoli, azienda tutta al femminile che ha saputo realizzare un allevamento naturale dove il ciclo di produzione si chiude con la vendita di carni direttamente dallo spaccio in azienda.

 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Estra, Chiantibanca, Vetreria Etrusca, Valoritalia e con il sostegno di Società Pesciatina d’Olivicoltura,  Vivai Sonnoli-Cinelli, Agromillora, Vetreria Fara e Connecta.

 

Altre info:

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163