Visioni da bere :: 10 nov 2021

“Flavia”, la star delle birre

Il birrificio sardo Rubiu vince a Norimberga

E’ un anno di successi per il nostro Paese, qualunque sia il settore di riferimento! Ora anche la birra si è guadagnata i primi posti di un lodevole podio. Stiamo parlando del concorso annuale European Beer Star che si è appena concluso a Norimberga, presso la fiera Beviale Summit 2021. Il fortunato vincitore, tra ben 44 birrifici di nazionalità differenti per un totale complessivo di 2.395 birre iscritte, è il birrificio artigianale Rubiu (1) con sede a Sant’Antioco (CI). La sua birra “Flavia” (2), in gara nella categoria 20 Belgian-Style, Strong Blond Ale, si è aggiudicata la Medaglia d’Argento. La bionda “Flavia” made in Sardinia, una birra chiara appartenente allo stile Belgian Strong Ale con ben 7,6 gradi alcolici, si dimostra essere la punta di diamante della produzione del birrificio: una birra di carattere, appagante e molto beverina che omaggia, di nome e di fatto, il territorio sulcitano nel quale viene prodotta. Il nome rimanda a Porto Flavia, la miniera sospesa tra terra e mare situata nel litorale di Iglesias (CI) che permetteva l’imbarco diretto delle estrazioni sulle navi mercantili dirette al nord-europa. Tra le società d’estrazione che la condussero, la società belga de la Vieille Montagne le conferì rinnovato impulso. Da questi presupposti storici, il birrificio artigianale Rubiu decise nel 2009 di dare vita alla “Flavia”, uno stile belga appunto e una ricetta studiata per dare ideale ristoro ai tanti minatori che proprio a Porto Flavia passavano con sudore le loro giornate lavorative.

“Questo traguardo testimonia il grande impegno che ci mettiamo, ogni giorno, nel cercare di produrre una birra artigianale buona al gusto per il consumatore e con ottime caratteristiche organolettiche” - afferma Fabrizio Melis, mastro birrario del birrificio Rubiu - “Nessun risultato si raggiunge in autonomia, questa medaglia è il frutto di un lavoro continuo fatto da noi tre soci e da tutti i nostri collaboratori, solo in squadra e con tanta passione si possono ottenere queste soddisfazioni.”

Il birrificio Rubiu, composto oltre che da Fabrizio Melis anche dai due soci Luca Garau e Tiziana Cuccu, dedica il premio ricevuto a tutti i clienti isolani (3) e non che, sia nei propri locali di proprietà situati a Sant’Antioco e a Cagliari, sia attraverso gli acquisti on-line, permettono a questa piccola azienda di prosperare ormai da 12 anni.

 

Altre info:

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163