Visioni da bere :: 13 dic 2020

Grandi vini di Toscana - Podere Casanova di Montepulciano

Questione di stile...

A Natale, Bacco è sempre un cadeau di gusto, certo ma sopratutto di classe e gradito a molti. Purché si tratti di etichette di qualità, espressione di vini ricercati e mai banali. Quello stile che ritroviamo, più spesso che mai, presso i numerosi vigneron illustri della Toscana dove tra Chianti, Maremma, Montalcino e Montepulciano, le aree a grande vocazione non si contano. Qui la concentrazione di blasoni è imbarazzante. E non è retorica. 

Tra i tanti nomi che scommettono ogni giorno sulla generosità di questi luoghi baciati dal sole, abbiamo scelto di parlare del Podere Casanova di Montepulciano (1 - 2 - 3), zona di produzione che con il vino ha un legame antico, risalente sino agli etruschi.

Della cantina senese ci siamo dilettati ad assaporare l'eleganza in purezza del Nobile di Montepulciano Settecento: rosso rubino intenso, dal corpo importante, si presenta al palato robusto, austero e l'apprezzabile acidità ne prolunga il piacere della beva. I tannini morbidi ed equilibrati, insieme a una buona persistenza che regala ricordi fruttati, lo confermano come manifestazione aulica del nobile vitigno Sangiovese 100%. Fascino e potenza da accordare con spezzatino di vitello o con bistecca di manzo brasata. La poesia della Maison si esplica poi nel profumato bianco Euforia: di bella struttura e mineralità, al naso sprigiona decisi profumi fruttati con note spiccate di mela verde, banana, ananas. Risultato di un felice connubio tra uve Chardonnay, Grechetto e Verdell, è senza dubbio da assaporare con un buon risotto ai frutti di mare. E infine il Caterina Rosé. Setoso e raffinato e dal perlage fine, il Rosato "di famiglia" è un vino che seduce dal primo sorso per la sua fresca generosità e l'ottima persistenza. In linea con i brindisi alle porte. E proprio per le imminenti festività sono state preparate delle confezioni natalizie (4) che racchiudono, in varie combinazioni, anche le altre importanti bottiglie della gamma aziendale. 

Eccone alcuni...

Connubio perfetto per una cena euforica (Rosso di Montepulciano e Euforia), Una cena settecentesca con brindisi finale (Settecento, Caterina Rosè e Bulles Brut), Meditando con un calice in mano (Riserva, Euforia e Leggenda), Chardonnay, Grechetto e Verdello assemblati insieme e proposti sia in versione bollicine (Brut) che bianco fermo (Euforia) per una piacevole comparazione (5). Per un regalo o un evento importante, ecco anche il Vino Nobile in preziosi grandi formati, Magnum e Golia.

  

Tutti acquistabili sull'e-shop aziendale:

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163