Visioni da bere :: 29 ott 2020

Kiku Apple Gin - Lo spirit che non ti aspetti

Dalla distillazione della mela dell’Alto Adige

Si chiama Kiku Apple Gin l’ultimo nato delle distillerie altoatesine Roner (1 - 2). Prodotto elegante e assolutamente innovativo in quanto nasce dalla distillazione delle mele Kiku, una varietà che cresce ai piedi delle Dolomiti e che, a maturazione completa, sviluppa un cuore dolce che richiama il miele. Di più… La mela distillata con il metodo London Dry, non richiede l’aggiunta di aromi in quanto sapori e profumi possono essere ottenuti unicamente dalla macerazione di tutti i suoi ingredienti. Un gin (42% vol) davvero singolare con pura acqua alpina del territorio (3), di assoluta eccellenza: alla degustazione emergono note fresche di agrumi profumati, accompagnate da numerose sfumature ben orchestrate in una sinfonia che va dalla delicatezza del miele ad altre qualità più decise. Al palato si presenta sinuoso e persistente dove le varie botaniche, tra erbe mediterranee ed alpine come il ginepro appena colto, la lavanda o ancora la cannella, sono funzionali alla valorizzazione dell’ingrediente principe, la mela appunto. Il risultato ha dell’incredibile: armonico e fragrante, croccante e succoso, delicato e pieno, Kiku Apple Gin si erge a vero emblema della cultura e della tradizione del buon bere e dell’arte della distillazione della regione più settentrionale del Bel Paese. Puro a conclusione di una cena, come degustazione meditativa o in occasione di un momento conviviale, è altresì una promessa se sperimentato i nuovi abbinamenti così come nella mixology per la preparazione di cocktail inusuali. A tavola sorprende con l’anatra arrosto o, vista la stagione, con uva e noce moscata. 

E poi il pack… plauso alla bottiglia trasparente, “cristallina” come il contenuto, dove oltre al mood "made from the dolomites apples", impera la mela rossa, chiaro richiamo alle materie prime di primissima qualità, in un quadro bucolico di alta montagna giustamente innevato. La forma del collo, inoltre, è perfetta per facilitare l’impugnatura del bartender (4) nella fase di miscelazione.

Gradevolezza alla vista, quindi, ma sopratutto un gusto “che mancava” nel panorama dei white spirits. Una strenna natalizia di sicuro successo… Per chi ci stesse già pensando, è completa di astuccio regalo, ed è in vendita anche sull’ecommerce aziendale QUI al prezzo di 41,50 euro.

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163