Visioni da bere :: 2 feb 2018

La cantina sarda di Su’entu e la stagione 2018: eventi enogastronomici, culturali e musicali

Salvatore Pilloni, fondatore di Su’entu, nel 2015 inaugurò con giornalisti, blogger e cultori del buon bere la moderna cantina (1), che sorge in cima ad una maestosa collina a Sanluri, nel Medio Campidano, promettendoci che la cantina di famiglia sarebbe stato uno spazio aperto e ha mantenuto l’impegno.
A distanza di tre anni in Cantina si sono svolte decine di eventi di carattere enogastronomico, culturale e musicale, grazie a degli spazi interni ed esterni confortevoli e funzionali per degustazioni, cooking show, mostre, spettacoli e conferenze, circondati da ettari di vigne di proprietà, e dalle famose colline della Marmilla (2).
Si dice infatti che furono i Romani a chiamare così questa zona ubertosa di Sardegna, ricca di rotonde colline, mamilla: mammella. Oggi la Marmilla mantiene la sua vocazione agricola e pastorale e le produzioni di questa regione storica, che dista soli 40 minuti di macchina da Cagliari, sono un vanto per tutta l’Isola.
Sono state le figlie di Salvatore, Valeria e Roberta, nel ruolo rispettivamente di Amministratore delegato e Responsabile Cantina ad aver raccolto il testimone e a tessere relazioni con il territorio, la sua comunità, animandolo attraverso l’organizzazione di eventi, con il supporto di Andrea Balleri, sommelier e Direttore commerciale della Cantina e di Domenico Sanna, Responsabile degli eventi.
Si aprono le danze con Su’entu in Maschera, venerdì 9 febbraio (3), all'insegna della musica, del cibo d'autore e ovviamente del vino per festeggiare il carnevale 2018; a partire dalle 19 inizierà la festa, accompagnata dai vini Su’entu, un percorso che si snoderà all’interno della cantina con tre postazioni, una per tipologia di vino: bollicine, bianchi e rossi. Non c’è festa senza cibo e dunque largo alla cucina d’autore degli chef Salvatore Camedda del SOMU Ristorante, Leonardo Marongiu del Hub Ristorante Caffetteria e Francesco Vitale & Mauro Ladu di CUCINA.eat che lavoreranno nelle tre postazioni abbinando i piatti ai vini.
Il clou della festa sarà la scelta della maschera più originale che riceverà in premio una magnum di vino, i giurati saranno gli Chef della serata.
Nei mesi successivi sono previsti numerosi eventi, che spazieranno dalla letteratura alla musica, alla cucina, sempre d’autore, e con l’accompagnamento immancabile dei vini Su’entu, per movimentare il territorio marmillese sino all’estate.
Le sorelle Roberta e Valeria hanno affermato: “Il nostro obiettivo è quello di creare una nuova filosofia di cantina, una cantina aperta al territorio che diventa uno spazio nel quale incontrare i nostri clienti e a tutti gli appassionati del buon cibo. Le visite e tutti gli eventi che la nostra cantina organizza ci permettono di far conoscere meglio la nostra storia e la nostra filosofia promuovendo allo stesso modo le eccellenze della nostra Isola”.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163