Visioni da bere :: 5 ago 2023

La nuova app della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

Per un enoturismo consapevole

La crescita degli enoturisti non conosce battute di arresto. Ogni anno sempre più winelovers si dedicano alle visite in cantina per vivere tutto ciò che riserva il vasto mondo del vino. Spesso però risulta difficile districarsi tra le migliaia di proposte dei produttori. Da sempre la Fivi, l’associazione dei Vignaioli indipendenti, risulta un approdo sicuro, in quanto - “si tratta di protagonisti intimamente legati al loro territorio che tutelano con il loro lavoro e raccontano attraverso i loro vini, offrendo al turista un’esperienza completa del mondo del vino, dal vigneto alla cantina“ - racconta la romagnola Rita Babini, segretario nazionale dell’associazione (1 - 2). 

L’applicazione

Gratuita, è scaricabile in italiano o in inglese attraverso le principali piattaforme, riunisce oltre 1600 aziende, dalla Valle D’Aosta a Pantelleria, rintracciabili in ordine alfabetico, per regione o parola chiave, oppure attraverso la mappa geolocalizzata, utilissima per trovare le eccellenze enologiche vicine agli itinerari di viaggio o semplicemente vicine a casa. Tra le funzioni c’è la possibilità una lista dei preferiti e il collegamento diretto con gli e-commerce delle singole aziende per acquistare i loro vini. Nella sezione eventi si può accedere al catalogo del mercato Fivi che quest’anno si svolgerà a Bologna dal 25 al 27 novembre con più di mille vignaioli presenti (3 - 4 Conferenza stampa di presentazione del progetto). Un’occasione interessante per tutti gli amanti del vino di qualità. Per lanciarla in grande stile è stato commissionato e realizzato uno spot da parte del regista Gianmaria Pezzato e da Michele Purin direttore della fotografia. Nel divertente spot un brillante detective e un suo giovane assistente vogliono risolvere un caso cercando di capire cosa si nasconde dietro alla bontà di certi vini. Tutto fa pensare che ci sia la Fivi, ma l’unico modo di stanare tutti i produttori è usare la app. Missione compiuta! 

Nelle vostre scorribande per la penisola alla ricerca delle migliori etichette da gustare la app di Fivi risulta uno strumento essenziale per tutti gli enonauti. Noi ce lo siamo già scaricato ed è davvero utilissimo. Vi consigliamo di farlo anche voi.

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163