"Questo libro è per tutti". Così inizia l’introduzione del bellissimo testo della giornalista e food stylist Sandra Longinotti (1). “Home kitchen garden” / Orto in città: botanica, cucina e lifestyle” (2), edito Nomos Edizioni. Premesso che non è una novità, poiché è uscito nel 2016, tuttavia per parere unanime della redazione, ci sembrava doveroso proporlo ancora: le 239 pagine ornate dalle magnifiche e colorate foto di Marino Visigalli - grande maestro della fotografia food italiana - sono, infatti, una fonte di preziosi consigli in cucina, ma anche in giardino o più semplicemente sul balcone di casa. Si perché questo testo non è solo ricette peraltro da realizzare “con estrema facilità”, ma anche idee per il decoro della tavola e, udite, udite… suggerimenti, vocati a uno stile di vita più naturale, per coltivare sul davanzale del proprio balcone, anche in città. Pochi gesti e un piccolo terrazzino fiorito può dare gioia e diventare riserva di ingredienti per ricette uniche e decisamente sfiziose. E la Longinotti lo racconta molto bene. Fantasia e gusto innato per il buono e il bello non le mancano di certo, come la volontà di “rincuorare” il lettore con “facili istruzioni per l’uso”. Addirittura le prime pagine sono corredate da un intelligente FAQ: "Non ho neanche un balcone, come posso utilizzare questo libro?" oppure, "Posso utilizzare questo libro tutto l’anno?", etc…
Coltivazione, ricette, piccole idee living, curiosità e informazioni pratiche per piante comuni o meno conosciute, per il piacere di creare. Quattordici le varietà contemplate: Acmella, Amaranto, Begliuomini, Begonia, Borragine, Carciofo, Cipolla, Crisantemo, Finocchietto, Lavanda (3), Nasturzio, Rosa, Rosmarino e Viola. Per piatti che vanno dalle “Farfalle alle alicette e fiori di lavanda”, all’ "Insalata frizzante”, passando per i “Frutti di bosco in gelatina profumata e fiori”. E naturalmente i segnaposti come quello con carciofi e rose, originale, elegante, da fare in un lampo.
Tutto è davvero naturale e immediato: un manuale perfetto anche per chi non ha tempo e spazio, non ha il pollice verde e non è abilissimo ai fornelli, ma ama i fiori, la buona cucina e l’eleganza di mise en place particolari.
Da regalare e da regalarsi: merita!
HOME KITCHEN GARDEN Orto in città: botanica, cucina e lifestyle
NOMOS EDIZIONI | € 24,90