14ott 2021
Marche - A Senigallia le nature morte di Christopher Broadbent
Una mostra irrinunciabile!

Un motivo in più per programmare un weekend nella bellissima Regione Marche. Che sia infatti per una tre giorni o per un periodo magari più lungo in virtù delle prossime festività, da non perdere una mostra fotografica di sicuro impatto emozionale. Siamo a Senigallia e dal 29 ottobre 2021 fino al 28 febbraio 2022 Senigallia Città della Fotografia, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, presenta la mostra Rimasto nell’Ombra, personale dedicata al fotografo di still life Christopher Broadbent (1 - 2), a cura di Mario Trevisan. La mostra è un excursus nell'opera fotografica dell’artista inglese dal 2000 a oggi ed è ospitata al piano terra di Palazzetto Baviera, suggestiva sede espositiva istituzionale del XIV secolo in piazza del Duca della bella città marchigiana. Premiato sia in Italia che negli Stati Uniti per i suoi lavori fotografici, Broadbent da dieci anni si dedica alla sua ricerca intorno alla natura morta. E quest’ultima esposizione ne è un ulteriore splendido racconto da godere e “sentire” in tutta lentezza (3 - 4 - 5).

Scrive Elena Pontiggia nell’introduzione al volume Rimasto nell’Ombra che accompagna la mostra “C’è nelle sue nature morte – usiamo questo termine pittorico non per sottrarle al regno della fotografia, ma per riallacciarci all’espressione equivalente in lingua inglese e tedesca: “vite silenziose”, come amava dire anche De Chirico – un insieme di elementi indagati con cura, come se l'artista non si accontentasse dell’approssimativo, del pressappoco, ma volesse rappresentare con esattezza la molteplicità delle cose, la complessità della natura. Perché nulla nell'universo è semplice, nulla è costruito al risparmio…”.

Christopher Broadbent per le sue fotografie esegue stampe d’archivio a pigmento su carta di cotone in edizioni di tre o cinque esemplari. Costruisce da sé le scenografie che compongono i suoi set fotografici e usa di preferenza la luce naturale (6).

Il progetto Senigallia Città della Fotografia è realizzato con il contributo della Regione Marche.

 

Senigallia, Palazzetto Baviera

29 ottobre 2021 – 7 febbraio 2022 

Mercoledì – venerdì 15-20 Sabato – domenica 10-13 / 15-20 Lunedì e martedì chiuso

 

Info e prenotazioni:

1

2

3

4

5

6

Photo Credits

Photo 1 : Lemon, Rag & Bowl, 2017, © Christopher Broadbent
Photo 2 : My Studio, 2021
Photo 3 : Big Jug, 2020, © Christopher Broadbent
Photo 4 : Moka-1, 2018, © Christopher Broadbent
Photo 5 : Ranunculus ZR, 2020, © Christopher Broadbent
Photo 6 : Ranunculus-ZA, 2020

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...