Visioni da bere :: 5 nov 2021

Merano - "Welcome To My Place"

Consorzio Barbera D'Asti e Vini del Monferrato insieme per un Piemonte gustoso e famigliare!

Il Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato (1) parte per il Südtirol, in occasione della speciale 30esima edizione del Merano Wine Festival (2), dal 5 al 9 novembre 2021; una sede speciale in Corso della Libertà, in occasione di Merano WineCitylife, il fuorisalone del Merano Wine Festival. Appuntamento davvero atteso, come rimarca Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio: “Finalmente possiamo dirlo: bentornato Merano Wine Festival. Aspettavamo con grande impazienza la ripresa di questo importante evento dal vivo. Le aziende e il mondo del vino in generale hanno bisogno di occasioni di incontro e di racconto e tornare a vivere una vetrina di assoluta eccellenza come Merano ci stimola e ci dà nuovo coraggio per guardare al futuro".

Un’occasione importantissima (3), non solo per ritrovarsi dopo anni difficili per festeggiare i 30 anni del MWF e la ripartenza del comparto, ma anche per l’imperdibile opportunità di accogliere tutti direttamente nella propria casa. 

Welcome to My Place-Spazio Monferrato è stato pensato proprio per essere un avamposto monferrino nel cuore del salotto buono del vino. Un luogo dove poter raccontare tutte le sfumature di un territorio (4) complesso e intenso, ancora tutto da scoprire e da gustare (5). Il programma di eventi e appuntamenti dello Spazio è infatti stato pensato in modo che gli avventori possano di fatto viaggiare nello spazio e, pur restando in Südtirol, vivere l’esperienza di conoscere in profondità le colline monferrine, Patrimonio Unesco insieme a Langhe e Roero, come se viaggiassero su una macchina, lentamente andando lungo le curve che costeggiano i crinali e le vigne

Gli appuntamenti sono stati ideati in modo che il pubblico e i vini - e chi darà loro voce durante i vari momenti - possano dialogare. Entrare in connessione profonda. È così che il grande banco d’assaggio iniziale, con oltre 40 etichette, prevede la possibilità di scegliere un vino basandosi esclusivamente sulla denominazione, così è poi il sommelier a proporre un vino a sorpresa; si chiama Wine Poke e aiuterà a sentirsi curiosi e avventurosi, allontanandosi dalle bottiglie più conosciute o famose, per valorizzare al meglio un territorio fatto di ben tredici denominazioni. 

Promozione territoriale e amore per ciò di cui si parla sono alla base anche di Barbera&Cheese (una degustazione incrociata di tre etichette e altrettanti formaggi piemontesi), I colori del Monferrato (una scala crescente di intensità tra rossi e bianchi del territorio) e della Merenda Sinoira, un momento conviviale (quotidiano, dal venerdì al lunedì) che porterà alla scoperta di un’antica tradizione contadina, e non solo.

Monferrato è anche accoglienza e confronto dal momento che il Consorzio crede profondamente in questi valori; perciò sono stati creati dei momenti di incontro tra i vini del territorio e altre realtà. Barbera&Champagne strizza non solo l’occhio alla celebre canzone di Giorgio Gaber, ma vuole raccontare incontri e differenze tra le due denominazioni, sia reali che invece solo supposte. Barbera Versus (VS) vuole invece mettere vis à vis la regina di Asti con altri vitigni italiani, da Nord a Sud.

E siccome non c’è festa senza un brivido di curiosità e una voce fuori dal coro che crei brio e novità, a portare l’elemento di rottura ci penseranno Unconventional Monferrato, Barbera&Pizza e Barbera Blind Tasting. Nel primo caso verranno portate in degustazione etichette che raccontano volti diversi di vini che pensavamo di conoscere; la differenza dall’abitudine è la stessa che troveremo a tavola, nel pairing con uno dei cibi più famosi del mondo, che può dare grandissimi risultati e soddisfazioni con la freschezza di una Barbera giovane e non solo. 

Il Blind tasting? La grande novità (6): un incontro decisamente insolito, durante il quale ogni degustatore verrà bendato e sarà accompagnato in un assaggio realmente alla cieca e per questo potenziato nelle sensazioni e nelle emozioni, in viaggio verso ricordi e sorsi indimenticabili. 

 

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163