Living & Convivi :: 1 mar 2024

Milano, Fuorisalone 2024, siete pronti?

Qualche anticipazione del fitto programma

Se non l'avete già fatto, segnatevi le date dal 15 al 21 aprile quando andranno in scena nella città meneghina le consuete danze dedicate al Salone del Mobile in Fiera a Rho e, naturalmente, al fitto (e imperdibile) programma di eventi Fuorisalone (1).

Focus sulla Milan Design week

Prosegue la collaborazione con il Salone del Mobile.Milano per valorizzare gli espositori presenti sia negli spazi della fiera, sia in città, secondo un percorso dedicato presente nella guida eventi e sulla mappa interattiva di Fuorisalone.it, pensato per meglio orientare il pubblico nel vasto panorama proposto.

http://percorsosalone.fuorisalone.it

Tantissimi gli eventi, le mostre e le installazioni diffuse in città.

Come ogni anno, la Milano Design Week cambia la propria geografia fisica, si ampia e perfeziona con, tra l'altro, new entry decisamente interessanti, tra queste, il progetto che coinvolgerà la comunità di Zona Sarpi (2). Designer, aziende e istituzioni racconteranno la qualità del design e del lifestyle cinese in connessione con le progettualità dalla comunità del design milanese e internazionale che anima il quartiere. Zona Sarpi si svilupperà lungo Via Paolo Sarpi, al Centro Culturale Cinese e avrà una selezione di progetti alla Fabbrica del Vapore e all’ADI Design Museum.

Materia Natura il tema proposto da Fuorisalone.it

L’obiettivo è di promuovere una cultura del progetto consapevole (3 - Conferenza stampa di presentazione) attraverso una campagna visiva curata da Nicola Ricciardi e concepita da EX. (Andrea Cassi, Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS), che hanno realizzato un’opera in una serie di cinque soggetti. POV questo il titolo dell'opera fotografica e audiovisiva composta da cinque diversi scenari che indagano il fragile rapporto tra uomo e ambiente ritraendo: un ceppo di legno colto in Val Susa, un blocco di ghiaccio, un blocco di pietra lavica, un blocco di marmo e una lastra di ardesia (4). 

I Distretti

In scena i già noti distretti Zona di Tortona, Milano Durini Design, Isola, Brera, 5Vie (5) e Porta Venezia (6).

Da annotare, inoltre...

Exmacello Fuorisalone Festival

Le Cannibale, APE, Piano B, Mare culturale urbano e Fuorisalone.it, cinque tra le più importanti realtà cittadine attive nell'organizzazione di eventi musicali e culturali, uniscono le forze per dare vita ad un festival musicale di una settimana, proponendo una iniziativa in grado di rappresentare le diverse sfumature del panorama musicale cittadino.

⟶ Ex Macello, Viale Molise, 62

Stark in relazione al tema “Materia Natura” presenta “Transitions”

L’installazione che Stark presenta in occasione del nuovo tema proposto da Fuorisalone, invita a un’esplorazione multisensoriale negli stati in cui la materia si manifesta. Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l’acqua genera con e dentro di essa. La collaborazione di Stark con il team creativo composto da Alice Buroni, Gloria Lisi e Alex Buroni, porta a una rappresentazione sensoriale e interattiva sotto forma di un percorso percettivo, in cui un inaspettato trompe-l'oeil riflette materia e essere umano come parte della medesima natura.

Stark, c/o Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello

Tortona Rocks presenta Prelude. Introduzione al design che verrà

Un ampio spartito di contaminazioni tra arte e design, tra nuove tecnologie e responsabilità ecologica. Tra gli highlights, IKEA presenta 1st, esposizione dedicata alla prima volta dei più giovani quando abitano la loro prima casa. Italdesign lancia un’anteprima mondiale, il coupè 2+2 elettrico Asso di Picche in Movimento e Archiproducts Milano inaugura il progetto AQUA a firma di Studio Pepe. L’azienda boema Preciosa torna con un’installazione luminosa, Crystal Beat II, mentre il mondo a colori della coreana Noroo sarà interpretato dallo street artist Okuda San Miguel con l’opera Hong Chul Wonderland. Con Corian® Design, invece, si potrà vivere un’esperienza immersiva, Nature’s Canvas.

tortona.rocks

Fuorisalone Award

Grande ritorno del Fuorisalone Award, riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati durante la Milano Design Week. Progetto autoriale a cura di Studiolabo, il Fuorisalone Award premia la migliore creatività e le idee più d’impatto di aziende e designer italiani ed internazionali.

www.award.fuorisalone.it

 

Follow us

Instagram: @fuorisalone

Facebook: Fuorisalone.it

Linkedin: fuorisalone

TikTok: @fuorisalone.it

Official Hashtag:

#Fuorisalone #Fuorisalone2024 #MilanoDesignWeek

Se desiderate iniziare orientarvi tra distretti, eventi, progetti e highlights e predisporre la sette giorni milanese con maggior dettaglio, date un occhio al programma completo:  

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163