Living & Convivi :: 27 feb 2021

Milano - “La nuova stanza”: la personale di Andrea Branzi

Fino al 2 aprile da Pianca & Partners

Tra i grandi nomi del panorama architettonico italiano, spicca senza dubbio quello di Andrea Branzi, architetto e designer di fama internazionale. Nato a Firenze nel 1938 e milanese d'adozione dal 1974, dove vive e lavora. Fino al 2 aprile, da visitare nel capoluogo meneghino, presso il nuovo spazio Pianca & Partners (1 - 2 - 3), una nutrita selezione di opere rappresentative di differenti epoche e momenti della sua ricerca (4).

Una collocazione inedita che porta in scena una contaminazione di segni ed esperienze capaci di restituire al pubblico un nuovo senso nel rapporto tra opere e contesto.

Concetti, pensieri, disegni e oggetti di ricerca pura si confrontano con elementi seriali, non dissimili da quelli che nelle case, negli uffici, negli spazi pubblici e privati, li accoglieranno una volta entrati nelle mani dei collezionisti.

Questo il senso di una collocazione insolita per una mostra di questo spessore: presentare le opere inserendole in un dialogo naturale con gli elementi che appartengono alle nostre vite, per meglio manifestare il senso e la potenza di quei pensieri e quelle raffigurazioni concettuali.

Archetipi, Portali, Buratti, Marmi caldi, Lampade sorelle, Pinocchio, un mondo popolato da oggetti, sculture e disegni che invitano alla semplicità e alla gentilezza. Materiali semplici e naturali come ferro, pietra, marmo, ceramica, stoffa raccontano il profondo e delicato pensiero progettuale di uno dei più importanti maestri del design italiano.

“La nuova stanza è una camera felice, molto vitale, dove il design non nasce dalle nuove tecnologie, ma da una energia diversa, ricca di intuizioni e di sorprese, una camera portatrice di serena felicità... I burattini, la musica, le ceramiche, le maquette, le lampade, i plexiglass, risplendono come se fossero appena rinati, come quando inauguriamo una casa nuova... In una Milano murata e dura, tra Porta Tenaglia e via Legnano, le grandi vetrine sono luminose come se una musica nuova rimbalzasse tra una nota e un’altra... Come dopo le grandi pestilenze, il mondo si rinnova e come piccoli convalescenti torniamo a guardare i nostri burattini con una luce e un colore diversi... Questo Rinascimento infantile e (forse) provvisorio, è la premessa per Stanze diverse, dentro alle quali tutto si mescola, il design con i giocattoli, la cultura con le sorprese, le Gallerie d’Arte con gli showroom...” - racconta l'architetto.

Ecco "Transparency - Non solo Vasi" (5): "questi vasi contengono al loro interno spazi dove galleggiano genomi, erbe o polvere d’oro. Ho sempre pensato che i vasi non sono soltanto vasi. Essi non sono nati per contenere qualcosa, ma per rappresentare con la loro forma concava i cicli generatori dell’universo, i buchi neri del cosmo". O ancora... "Lampade sorelle" (6): "Non esistono due lampade identiche, e ogni sorella è invidiosa dell’altra; sacre per gli ebrei e per i cattolici, ma illuministe per i profani e per i bestemmiatori...".

Da non perdere.

 

La nuova stanza

Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00 Pianca & Partners

Via Porta Tenaglia, 7N3

20121 Milano

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163