Visioni da bere :: 5 dic 2023

Natale, a proposito di superalcolici

Le nostre scelte di buon gusto

Tra Natale e capodanno, un bicchiere di un buon distillato o di un super alcolico di livello è l’occasione per momenti di convivialità in famiglia e tra amici (1). E se è un cocktail che ci stuzzica ancor meglio. Per la vostra creatività da barman in erba o semplicemente da regalare, ecco la nostra drink list.

Distilleria Pallini di Roma consiglia…

Amante 1530, l’aperitivo amaro ideato nella Tenuta di Sting

L’origine del nome è legata al luogo in cui questo aperitivo amaro fu concepito: la Tenuta de “Il Palagio”, sulle colline toscane che guardano la Valle dell’Arno. L’aroma di Amante è quello degli agrumi italiani, dello zenzero e del caprifoglio. Al palato colpisce con il suo gusto delicato, che poi evolve immediatamente in una sensazione più decisa e corposa. L’amaro affascina con la sua forte intensità e il retrogusto agro-amaro, oltre che con la freschezza e la dolcezza di fondo. Con un finale amaro più sottile rispetto ad altri aperitivi, Amante si può gustare in un cocktail o sorseggiare liscio.

Pallini per le festività propone di assaporarlo al meglio con il drink Palombo (2).

Ingredienti:

45 ml Tequila Reposado

22,5 ml Amante 1530

22,5 ml Succo di limone

7,5 ml Succo di lime

15 ml Sciroppo di zucchero (sciogliere un bicchiere di zucchero in un bicchiere d’acqua)

90 ml Soda 

Fetta di limone

Preparazione

Fatta eccezione per la soda, versare tutti gli ingredienti in un bicchiere highball pieno di ghiaccio, con un pizzico di sale. Mescolare delicatamente, aggiungere la soda e infine guarnire con una fetta di limone. Altre info QUI

Eredi Borgnino by Exica, gin Maténd

In occasione del Natale, Eredi Borgnino presenta il suo primo gin Maténd (3) – dal piemontese “una persona che si prende troppo sul serio” – a base di Nocciole Piemonte Igp prodotte dall’azienda. Lanciato in 90 bottiglie numerate a mano, si tratta di un distilled gin ispirato al classico London Dry e raffigurante in etichetta uno scoiattolo, storico simbolo dell’azienda. Altre info QUI

Nordés Gin: un sorso di Galizia sotto l’albero

“Nordés Gin (4) non è solo un gin eccezionale e premium, ma una celebrazione del gusto distintivo e dell'autenticità”, dichiara Gian Paolo Di Pierro, Brand Ambassador di Nordés. “Il suo profumo inebriante e il sapore inconfondibile lo rendono il regalo perfetto sia per gli amanti e i cultori del gin, sia per chi si sta pian piano avvicinando a questo mondo”.

Per celebrare le feste, ecco il cocktail Nordés Negroni.

30 ml di Nordés gin, 30 ml di Bitter e 30 ml di Vermuth rosso. È sufficiente riempire un bicchiere old fashioned con ghiaccio, tutti e 3 gli ingredienti e mescolare per essere pronti a gustare la ricetta del Negroni made by Nordés. Altre info QUI.

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163