Visioni da bere :: 22 mag 2023

Nel Chianti per "vivere" l'affascinate mondo del tè

La Via del Tè apre le porte dell’azienda con due esperienze speciali

A giugno, l’appuntamento è con il tè. Alle porte del Chianti, infatti, l’azienda cult La Via del Tè apre per la prima volta le sue porte al pubblico per proporre due experience dedicate al mondo del corroborante infuso (1 - 2). L'obiettivo è fare cultura sul mondo del tè, dando la possibilità di apprendere i segreti dell’arte della miscelazione (3) e della preparazione di una perfetta cup of tea (4). Un autentico viaggio, dalla pianta del tè fino alla tazza (5).

Ma assaporare un buon tè è anche altro come ben sottolinea Alfredo Carrai fondatore dell’azienda - "Nel mondo del tè si entra in punta di piedi e non si esce più”. Un pò come nel romanzo "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust, un sorso di tè ed ecco affiorare un ricordo, un emozione. 

Due sono le opzioni a disposizione, perfette per un regalo speciale, ma anche un’opportunità per accrescere conoscenze sulla bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua.

L’iscrizione e l’acquisto è possibile solo online.

DALLA PIANTA ALLA TAZZA

L’esperienza “Dalla pianta alla tazza” propone un corso introduttivo, un workshop intensivo di preparazione e degustazione e la visita al reparto produzione dell’azienda. Un'immersione a tutto tondo nel mondo del tè, apprezzato sia per le infinite sfumature sensoriali che per i suoi benefici.

Tutto parte dalla pianta, una storia antica di millenni: il workshop è l'introduzione perfetta per tutti, dai semplici curiosi ai futuri appassionati. In questa esperienza, Regina Carrai, Tea Expert e Tea Consultant dell’azienda, introdurrà la storia, la botanica, la coltivazione e le diverse categorie del tè e accompagnerà l’ospite nel laboratorio pratico di degustazione sensoriale per preparare insieme alcuni dei migliori tè del mondo, tra cui tè verdi, tè bianco, tè oolong, tè nero, tè scented e miscele. 

Sarà possibile visitare il laboratorio creativo insieme ad Anna Carrai, Tea Blender e Tea Taster de La Via del Tè, che racconterà come nasce una miscela: il Tea Blender è come un direttore d’orchestra che identifica il delicato equilibrio dei vari ingredienti che compongono le innumerevoli ricette. Infine, l’ospite scoprirà il cuore pulsante della fabbrica del tè ed assisterà dal vivo al processo produttivo di una miscela.

Costo: € 100

DURATA E ORARIO: 9:30-13:00.

SULLA VIA DEL TÈ

Un giorno insieme a La Via del Tè: quale modo migliore per celebrare un'occasione speciale, o semplicemente per assecondare il vostro amore per il tè? L’esperienza “Sulla via del tè propone il corso introduttivo, il workshop intensivo di preparazione e degustazione e la visita al reparto produzione dell’azienda (6), con un plus in più: l’esperienza si conclude infatti  nel centro storico di Firenze, nel cuore dell’Oltrarno, nella sala da tè La Via del Tè  in Palazzo Frescobaldi, per un lunch con tea pairing e specialità al tè, con possibilità di acquisto dei prodotti proposti all’interno della boutique. È compreso nel prezzo il servizio navetta per il trasporto dall'azienda alla sala da tè. 

Costo: € 150.00

DURATA: 9:30-15:30

 

 

LA VIA DEL TÈ

Via Ponte a Iozzi 8/1,

50023 Impruneta (FI)

 

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163