L’invasione russa in Ucraina, l'inflazione, i rincari dei prezzi del petrolio con ovvie conseguenze sulla logistica etc. solo per citare alcuni dei fattori critici che, certamente, non aiutano l’imprenditoria italiana, grande o piccola. In un panorama non facile, qualunque sia il comparto di riferimento, le nostre PMI (piccole e medie imprese) ma anche i big player, si trovano a scelte sfidanti, a investimenti faticosi benché imprescindibili come nel comparto di ricerca e sviluppo finalizzato al lancio di nuovi prodotti sul mercato. Per fortuna, non mancano realtà aziendali che “reggono il colpo” e lo fanno molto bene, mantenendo alto lo scettro del made in Italy di qualità, in “casa” come oltre confine.
Ecco, tra questi “nomi” che fanno scuola, non si può non soffermarci su un’eccellenza (1) del buon gusto, Noberasco1908, che proprio quest’anno, ha ottenuto l’onorificenza di “marchio storico di interesse nazionale” da parte dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti.
Siamo stati a visitare il punto di vendita fiorentino, per carpirne le novità, con uno sguardo più attento al Natale ormai alle porte.
Si sà, Noberasco 1908 è in primis un variegato caleidoscopio di frutta secca o disidratata (2): si sprecano le ghiotte referenze che spaziano dalle albicocche, ai datterini o datteri ricoperti di coccolato fondente, agli anacardi, alle arance, ai kiwi, alle mele, all’ananas, alla papaia, al mango e molto altro ancora.
Ovunque cada l’occhio, si scopre una variazione sul tema da consumare come mono prodotto (penso, per esempio, alle albicocche disidratate, alternativa salubre come spuntino o snack) o ancora da combinare con altre prelibatezze per un regalo su misura (3). “Questo Natale, il protagonista è il deserto” - ci ha raccontato al telefono Gabriele Nobersaco titolare del brand ligure. Al via, quindi, in una collezione dedicata dal nome Magie del Deserto, a datteri dolcissimi (4), cremosi e pieni di sapore - dai Medjoul Jumbo ai Deglet Nour, passando per quelli farciti con limone o avvolti in un voluttuoso manto di cioccolato bianco oppure fondente – ma anche una selezione di fichi, collocati nella classiche ban, scatole in legno dall’allure vintage, che narrano di viaggi e di carovane tuareg. Per una strenna, tra il glamour e il “variegato”, la Scatola Luxury in edizione limitata, è un autentico must, colmo di bontà salate: arachidi wasabi, mandorle ai cioccolati bianco e fondente, nocciole IGP tostate alla curcuma, pistacchi di Sicilia, noci Chandler, datteri farciti con limone e con arancia, una tavoletta di cioccolato Dulcey con granella di arachidi tostate e grué di cacao, e molto altro. Uno scrigno golosissimo e variopinto, perfetto per un aperitivo che non si dimentica, un fine pasto o un sontuoso tea time. E poi ci sono le creme spalmabili… Di altissimo profilo e di filiera italiana, spiccano la Crema di Arachidi Italiane e il Burro di Arachidi Italiane (5). Entrambe “figlie” di un complesso e lungo lavoro di ricerca, oltre ad essere stupende al palato (il gusto è marcatamente diverso dai prodotti d'importazione) vantano arachidi solo della nostra Penisola e tracciabili grazie alla tecnologia blockchain. Entrambe senza lattosio, senza olio di palma e ricche di proteine di origine vegetale: una novità assoluta per il comparto.
Le gourmandise per le feste sono ovviamente molte di più (6), non ultimi i doni solidali, confezioni di frutta secca e disidratata (pere, datteri, albicocche, fichi Fioroni) – a favore della Fondazione Francesca Rava per i bambini in grave difficoltà in Italia e in Haiti.
Insomma, fate un “viaggio” in uno degli store mono marca italiani di Noberasco1908 o direttamente sull’ecommerce aziendale, ne resterete appagati. Garantito.
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